Ucraina, l’inviato Alfredo Bosco in viaggio verso Kramatorsk per seguire gli sviluppi della battaglia per il Donbass: “La situazione sta precipitando, i russi qui avanzano velocemente”.
Battaglia per il Donbass, il punto
La battaglia per il Donbass è entrata nella sua fase più attiva da quando è iniziato il conflitto in Ucraina. Già nella giornata di giovedì 12, le azioni belliche hanno visto aspri combattimenti nella zona di Severdonetsk, a nord di Luhansk che si incunea tra le regioni occupate dai russi.
Qui l’esercito ucraino è asserragliato con forze consistenti, consapevole che la perdita di questa posizione, che potrebbe essere isolata con una manovra a tenaglia su Kramatorsk, comporterebbe la probabile perdita del Donbass e un arretramento del fronte potenzialmente devastante per Kiev.
Nell’area le forze ucraine hanno posizionato 10 brigate (due corazzate, due blindate leggere, due meccanizzate e quattro di fanteria leggera) posizionate da Vozdvyzhenka a Lyman, sulle quali si sono abbattuti gli assalti russi con risultati alterni.
In generale, però, l’offensiva di Mosca in quel settore procede: stanno avanzando nell’area di Izyum, ma soprattutto in quella di Lyman, e nell’ultima settimana i progressi russi sono evidenti e dimostrano ancora una volta come l’obiettivo di questa avanzata sia la cittadina di Kramatorsk.
Il viaggio di Alfredo Bosco verso Kramatorsk:”Qui la situazione sta precipitando. Gli ucraini cercano di gestire l’avanzata russa”
Ucraina, in diretta dal Donbass Alfredo Bosco: “La situazione sta precipitando, i russi qui avanzano velocemente”
Cartoline da Salò: un anno marchiato dalle stimmate della pandemia
Leggi anche
- Putin delendo est: l’impossibilità politico mediatica di essere equilibrati
- La nuova guerra fredda: popoli, populismo e democrazia senza demos
- Antonio Spadaro e le sue 10 considerazioni sulla guerra in Ucraina
- Usa, Contras e lo scandalo Irangate: le resistenze dimenticate
- Non solo Azov: tutte le infiltrazioni neonaziste nelle forze armate ucraine
- Dalla pandemia alla guerra: la distopia nel cambio d’epoca
- L’America Latina volta le spalle agli Usa: nessuno Stato sanziona la Russia
- Cartoline da Salò: il nuovo libro di Alexandro Sabetti