Maggiore e Bastoni in gol: Italiano dà una lezione alla capolista: rossoneri mai in partita e ora primato a rischio. Spezia-Milan 2-0, il Pagellone.
Spezia-Milan 2-0, il Pagellone
Spezia-Milan 2-0 (Maggiore 56′, Bastoni 67′)
Provedel 6 si limita a qualche uscita alta, tanto per fare qualcosa e non passare per l’imbucato che vuole scroccare la partita.
Vignali 7 gioca quasi tutta la partita con un giallo che invece di condizionarlo lo esalta ed è sistematicamente in anticipo su Leao.
Ismajli 7 se ne sbatte di avere Ibrahimovic come avversario. È sempre concentrato ed al simpatico svedese non fa vedere la palla.
Erlic 7 arriva sempre in anticipo sugli avversari che infatti non tirano mai in porta.
Bastoni 7.5 lo scorso campionato 9 presenze, quello prima era a Novara a caccia di zanzare. Quest’anno titolare fisso e primo goal in serie A. Prestazioni sempre al di sopra della sufficienza. Oggi praticamente perfetto anche se l’avversario non era di livello assoluto.
Estevez 7 corre come un matto per tutta la partita ed aggredisce tutto ciò che colora di rosso e di nero. Trova anche il tempo di fare l’assist a Maggiore.
Ricci 7 costruisce l’azione e tronca sul nascere il gioco degli avversari. Importantissimo per la sua squadra.
Maggiore 8 il tecnico gli chiede di inserirsi in area e di creare situazioni pericolose. Esegue alla lettera e segna il goal del vantaggio bianconero. Per lui, che ha giocato tornei con la maglia delle giovanili del Milan ed ha il cuore che batte per i nerazzurri di Milano, è una serata indimenticabile.
Saponara 7 sfiora il goal, cerca sempre l’inserimento sulla corsia di sinistra, gioca come dovrebbe fare sempre. La sua carriera è caratterizzata da blackout mentali ma non stasera.
Agudelo 7.5 ha contro la fisicità dei difensori rossoneri e lui la mette sulla tecnica e sulla velocità. Praticamente fa quello che vuole mettendo in imbarazzo la difesa milanista. Sfiora la rete ed è protagonista sul vantaggio degli Aquilotti.
Gyasi 7 fa tutta la fascia sia in fase di possesso e di non possesso.
Acampora dall’83’ 6 trova il tempo di colpire la traversa.
Italiano 9
Tatticamente disintegra Pioli. Il Milan è messo sotto tutta la partita e non tira mai. Sta facendo un campionato pazzesco con una rosa infinita che di solito è l’incubo di ogni allenatore. Lui se ne frega e li fa ruotare.
Milan
Donnarumma 6 salva su Saponara ad inizio partita. Raccoglie due palloni nella sua porta e guarda il siluro di Acampora stamparsi contro la traversa.
Dalot 4.5 rimane schiacciato dietro e non riesce ad attaccare sulla sua fascia. Paga il vigore degli avversari ed è sempre in affanno rischiando anche il fallo da rigore su Saponara.
Kjaer 5.5 ci mette una pezza quando può ma non è in condizione. Gli avversari lo attaccano da tutte le parti e va in difficoltà.
Romagnoli 5 fa un assist a Maggiore che la mette dentro a porta vuota. Confuso.
Hernandez 5 nella fase difensiva è un disastro e non è la prima volta che succede. Stasera non è da meno infatti perde palla in occasione del vantaggio spezzino.
Kessie 5 anche lui rimane in balia degli avversari e non ha rigori da tirare. Inutile.
Bennacer 5 non gioca da due mesi e si vede. Gli avversari corrono il doppio di lui e non riesce a costruire niente. Forse era meglio un inserimento più graduale.
Saelemaekers 5 naufraga come spesso gli accade nelle ultime partite. Solo che in questa non naufraga solo lui.
Calhanoglu 5 tanti giorni senza allenarsi e forma fisica precaria. Sta tornando il giocatore dello scorso campionato. Da torneo rionale. Qualche punizione e nulla di più.
Leao 5 sempre un dribbling di troppo e il suo disco fa schifo.
Ibrahimovic 5 mai pericoloso, non gli arrivano palloni ed è marcato bene dagli avversari. Ovviamente è colpa dei suoi compagni. Lui è dio.
Meitè dal 64′ 4.5 a parte che faceva pena pure nel Torino entra e dopo 3 minuti è in ritardo su Bastoni che segna. Predestinato.
Mandzukic dal 64′ 5 tocca un pallone e lo manda a lato.
Tomori dal 70’ 6 gli diamo la sufficienza per alzare la media.
Castillejo dall’83’ 3 per il look sobrio.
Hauge dall’83’ s.v. a Casa Milan dicono che è il nuovo Haaland ci sarà mai il nuovo Hauge?
Pioli 4
Il secondo di Ibrahimovic non riesce a contrastare tatticamente Italiano, che al contrario di lui non si fa dettare la formazione. Non ci capisce molto e il Milan gioca come se fosse una provinciale, che in fondo sarebbe la sua condizione naturale.
Serie A, Giornata 22
- Torino -Genoa 0-0
- Spezia-Milan 2-0
- Napoli-Juventus 1-0
- Bologna-Benevento 1-1
- Roma-Udinese 3-0
- Cagliari-Atalanta 0-1
- Sampdoria-Fiorentina 2-1
- Crotone-Sassuolo 1-2
- Inter-Lazio 3-1
- Verona Parma 2-1
[themoneytizer id=”68124-28″]