Quotidiano on-line ®

28.6 C
Rome
lunedì, Agosto 15, 2022

Accordo Macron-Le Pen: l’antifascismo a targhe alterne dei centristi-liberisti

Mentre Mélenchon già al ballottaggio delle presidenziali aveva invitato a non votare Le Pen, da parte di Macron è stato prima rotto il patto repubblicano antifascista alle legislative, e ora ha concesso ai lepenisti 2 vicepresidenti all’Assembela Nazionale.

Macron e l’antifascismo a targhe alterne dei centristi-liberisti

In Francia i “macronisti” hanno fatto un accordo con i lepenisti che così ottengono 2 vicepresidenti dell’Assemblea Nazionale, tagliando fuori la Nupes di Mélenchon che pure è risultata la prima forza di opposizione alle legislative.

Già ai ballottaggi c’era stata convergenza tra macronisti e lepenisti. Nei collegi dove lo scontro era tra candidate/i della Nupes e quelle/i di Le Pen i macronisti non hanno dato indicazione di voto antifascista.

Per i neoliberisti il nemico principale è la sinistra non il fascismo razzista.

L’ascesa in Francia di una vera sinistra dà assai più fastidio di Marine Le Pen. D’altronde anche in Gran Bretagna i blairiani del Labour hanno preferito far perdere Corbyn che ritrovarsi alla guida del paese un vero socialista antimperialista.

Mentre Mélenchon al ballottaggio delle presidenziali ha invitato a non votare Le Pen, da parte di Macron è stato rotto il patto repubblicano antifascista alle legislative.

Comunque in Francia una sinistra alternativa ai macroniani è stata ricostruita. In Italia c’è chi corre ancora dietro a un partito come il Pd.

Jean Luc Melenchon

 

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget

Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.

VAI AL LINK – Kulturjam Shop
kj gadget

 

 

Maurizio Acerbo
Maurizio Acerbo
Segretario nazionale di Rifondazione Comunista- Sinistra Europea. Attivista, agitatore culturale. Comunista democratico, libertario e ambientalista. Marxista psichedelico.

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli