Quotidiano on-line ®

22.5 C
Rome
lunedì, Luglio 4, 2022

Putin: “Le armi americane all’Ucraina? Le schiacciamo come noci”

Vladimir Putin: “Armi Usa? Ne abbiamo distrutte a decine”

“Le armi americane all’Ucraina? “Stiamo schiacciando come noci i loro sistemi di difesa aerea”. Sono le parole di russo Vladimir Putin in un’intervista a Rossiya-1. “Ne abbiamo distrutte decine” ha aggiunto il presidente russo.

Putin ha parlato poi delle forniture di armi occidentali a Kiev: “Se saranno forniti missili a lungo raggio all’Ucraina, la Russia ne prenderà atto e colpirà strutture finora risparmiate dalla guerra. Se i sistemi Himars saranno consegnati, ne trarremo le conseguenze appropriate e useremo le nostre armi distruttive, e ne abbiamo in quantità sufficienti, per colpire obiettivi che non stiamo ancora colpendo”. Gli Stati Uniti si sono impegnati a consegnare alle forze ucraine quattro lanciarazzi di precisione Himars, ma con una gittata -sembrerebbe- limitata a 50 chilometri.

Nelle stesse ore arrivano anche le parole del ministro degli esteri russo Sergei Lavrov sullo stesso argomento. La Russia avverte che la fornitura di lanciarazzi Usa a lungo raggio all’Ucraina potrebbe provocare un allargamento della guerra. “Un rischio del genere certamente esiste – ha ammonito Lavrov -. Quello che il regime di Kiev sta chiedendo in modo così categorico ai suoi padrini occidentali anzitutto supera tutti i limiti della decenza e della comunicazione diplomatica e, secondo, è una provocazione diretta tesa a coinvolgere l’Occidente nell’azione militare”.

Intanto questa notte diverse esplosioni sono state avvertite nella capitale dell’Ucraina Kiev. A riferirlo è il sindaco della città, Vitali Klitschko, su Telegram nel 102esimo giorno di guerra. “Diverse esplosioni si sono udite nei distretti di Darnytsky e Dniprovsky. I roghi provocati si stanno ora estinguendo”, ha detto il sindaco.

Oggi intanto prendono il via nel Baltico esercitazioni militari della Nato con la partecipazione di 14 Paesi alleati, oltre che di Svezia e Finlandia, 7mila militari, 75 aerei, 45 navi. Le manovre di Baltops 2022 dureranno fino al 17 del mese.

 

Leggi anche

 

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli