12.2 C
Rome
giovedì 20 Gennaio 2022
NewsCaos e terrore: kamikaze colpiscono aeroporto di Kabul. Almeno 13 morti

Caos e terrore: kamikaze colpiscono aeroporto di Kabul. Almeno 13 morti

Attacco suicida, due esplosioni all’aeroporto di Kabul. Almeno tredici morti. Feriti anche alcuni soldati americani.

Kamikaze colpiscono aeroporto di Kabul

L’Afghanistan sprofonda ulteriormente nel caos: due attentati all’aeroporto di Kabul hanno fatto strage di civili e ferito alcuni militari sttunitnsi.

La prima esplosione è avvenuta ai cancelli dell’aeroporto di Kabul, più precisamente nella zona del Baron Hotel (gate orientale dell’aeroporto) dove stazionano le forze britanniche.

Secondo l’emittente televisiva statunitense Foxnews si sarebbe trattato di un attentato suicida con un terrorista mimetizzato tra i cittadini statunitensi e britannici che aspettavano di imbarcarsi per i loro voli di evacuazione.

Caos e terrore: kamikaze colpiscono aeroporto di Kabul. Almeno 13 morti

Zabihullah Mujahid, ministro dell’Informazione nel governo insediato dai talebani in Afghanistan, ha dichiarato che avevano informato di un possibile attentato all’aeroporto di Kabul.

La minaccia non era specifica, ha detto in un’intervista, ma il piano era di provocare il caos e la violenza all’aeroporto e danneggiare la reputazione dei talebani.

Negli ultimi 20 anni abbiamo imparato cose e siamo cambiati. Vogliamo dimostrare che non siamo ciò che la propaganda anti-talebana ci ha presentato. Vogliamo mostrarlo al mondo”.

C’è stata poi una seconda esplosione nell’aerea dove le truppe Usa stavano riunendo i connazionali per l’evacuazione. Nel frattempo il Dipartimento di stato Usa ha diramato una nota in cui intima i cittadini statunitensi a non presentarsi all’aeroporto di Kabul e di lasciare immediatamente l’area per chi è presente.

Caos e terrore: kamikaze colpiscono aeroporto di Kabul. Almeno 13 morti

Secondo una fonte governativa americana, dietro gli attacchi a Kabul ci sia l’Iskp, lo Stato islamico nella provincia Korasan affiliato all’Isis. Alle 20 ,ora locale, l’intelligence americana ha dato il cessate allarme per attacchi sul terreno.

Il bilancio delle ultime ore riportarto da fonti dell’Intelligence è di 53 civili afghani feriti e 20 morti, un bilancio che potrebbe arrivare a 40 secondo il corrispondente del New York Times nella capitale. Non è ancora chiaro il numero di feriti e morti nel personale occidentale rimasto a Kabul ne tra i militari.

 

Leggi anche


Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli