Stiamo trattando il virus come fossimo all’inizio del contagio quando era sconosciuto e non c’era neanche un vaccinato. Ora la pandemia è fuori controllo nuovamente. Chi ha sbagliato o sta sbagliando qualcosa?
Di Giorgio Cremaschi.
Pandemia fuori controllo e nuovi lockdown?
Con 200.000 contagi al giorno la pandemia è totalmente fuori controllo, nessuno onestamente può prevedere quello che succederà nelle prossime settimane.
Intanto si avvicina un’altra crisi del sistema sanitario e si ricomincia a parlare di “codice nero”, cioè della necessità di scegliere in ospedale chi salvare e chi lasciar morire. Come due anni fa.
Siamo già a 200 morti al giorno che diventeranno molti di più e tutte le misure che vengono prese tra scontri, proclami e anatemi, sono in ritardo, confuse, parziali, discriminatorie e inefficaci. Con 200.000 contagi al giorno anche con l’indice presumibilmente più basso di mortalità della variante omicron, il numero delle nuove vittime sarà enorme.
Oramai è chiaro che i vaccini sono necessari, ma non bastano. L’esperienza insegna che di fronte al dilagare del contagio la sola soluzione immediata è un lockdown anche breve e mirato che fermi la valanga. E assieme ad esso un sistema di tamponamento e di tracciamento continui, con risorse e personale adeguato.
Ma purtroppo guai a chi solo accenni alla parola “fermare”; il solo punto di unità tra governo e opposizione, tra fanatici dei vaccini e NoVax, è il rifiuto dei lockdown.
Guai a chi dica che si dovrebbe fare come la Cina, che ha infinitamente meno morti e contagiati di noi e anche meno danni economici. Noi siamo in un paese liberale tronfio di sé e sempre più dominato dalla ottusità e dalla viltà delle classi dirigenti.
Per cui mentre migliaia di persone vengono intubate tutto lo scontro è sulla libertà di vaccinarsi. Così invece che decidere e organizzare un lockdown programmato, avremo il lockdown di fatto, quando milioni di contagiati dovranno comunque stare a casa. Don’t look up.
Cartoline da Salò: un anno marchiato dalle stimmate della pandemia
Leggi anche
- Il comunismo fa bene alla salute, lo dice la destra
- Usa, Trump loda i vaccini e i suoi fan lo fischiano
- Il mondo della famiglia De Filippo e la napoletanità brilla sullo schermo
- C.L.R. James, il giacobino nero dimenticato
- QAnon, la congiura dei cretini
- Understatement, la ricerca snob della modestia
- Dittatura sanitaria, fai il Test della Libertà: quanto sei libero?
- Cartoline da Salò: il nuovo libro di Alexandro Sabetti