Quotidiano on-line ®

20.9 C
Rome
mercoledì, Agosto 17, 2022

E Federico Rampini accusa gli ambientalisti di essere “radical chic”. Ma come, proprio lui?!

Fridays for Future, Rampini si scaglia contro “il movimento occidentale ambientalista radical-chic”. Ma il pulpito non sembra il più appropriato per lanciare queste accuse.

Federico Rampini si scaglia contro “il movimento occidentale ambientalista radical-chic”

Sono tornati in piazza i giovani del movimento Fridays for Future, e con le ripetute emergenze di quest’estate, dalla siccità agli incendi, il tema ambiente è tornato in cima all’agenda. Se n’è parlato anche a In Onda, il programma condotto da David Parenzo e Concita De Gregorio su La7, dove ospite in collegamento c’era l’onnipresente Federico Rampini, che ha indossato i panni del guastafeste puntando il dito contro il movimento ecologista definendolo “radical-chic“.

Ma come, verrebbe da pensare, proprio lui parla di radical chic?!

E infatti trasecola pure Concita De Gregorio, che di radical chic se ne intende: “Io prendo le distanze soltanto dalla definizione di radical-chic, a prescindere”. Ma Rampini insiste: “L’agricoltura agrobiologica in Sri Lanka è molto radical-chic”.

E ancora Concita: “Io la trovo una formula ormai che ha superato la saturazione e il limite dell’accettabilità”. Rampini: “E allora diciamo snob? Radical-snob? Ambiental-snob? Come quando Greta attraversa l’Atlantico in barca a vela, il culmine dello snobismo”.

Il che potrebbe anche essere vero, ma il pulpito non è dei più indicati. Ma si sa, Rampini è uno che buca lo schermo: mette le bretelle rosse, parla come Gianni Agnelli, e riesce ad esporre con finta casualità i propri libri durante i collegamenti dal suo appartamento newyorkese.

Ma soprattutto, come la vulgata informativa contemporanea vuole, riesce ad intervenire su tutto: dagli operai del Bangalore in sciopero, agli omicidi degli attivisti in Colombia. Rampini ha una risposta che, molto spesso, appare tutta compresa dentro un’idea di libertà legata a una visione molto garbata e ripulita del concetto di élite.

Dopo un mese di guerra Federico Rampini si accorge che c'è molta propaganda

Fridays for Future, Rampini contro “il movimento ambientalista radical-chic” (video)

 

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget.

Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.

VAI AL LINK – Kulturjam Shop

KJ gadget 4

Leggi anche

Marquez
Marquez
Corsivista, umorista instabile.

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli