Quotidiano on-line ®

22.1 C
Rome
mercoledì, Agosto 10, 2022

Addio a Eugenio Scalfari. Il fondatore di Repubblica aveva 98 anni

È morto Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica e l’Espresso aveva 98 anni. L’annuncio del quotidiano fondato nel 1976. Innovatore e influente ‘padre’ del moderno giornalismo italiano.

Addio a Eugenio Scalfari

Eugenio Scalfari è stato il primo direttore-manager dell’editoria italiana, nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924, è stato il “padre” di due giganti come L’Espresso e Repubblica.

Nei primi anni ’50 inizia con il Mondo di Pannunzio e l’Europeo di Arrigo Benedetti. Nel ’55 con quest’ultimo fonda L’Espresso, primo settimanale italiano d’inchiesta. Scalfari vi lavora sia come direttore amministrativo che come collaboratore per l’economia. E quando Benedetti gli lascia il timone nel ’62, diventa il primo direttore-manager italiano, una figura  inedita per l’Italia di quei tempi.

Nel 1976 fonda la “La Repubblica” di cui è stato direttore per vent’anni. Partecipò alla fondazione del Partito radicale ed è stato anche deputato per il Partito socialista italiano (1968-72),

Negli ultimi anni dopo una lunghissima carriera alla guida del giornale, si è dedicato soprattutto alla scrittura, anche con un autobiografia uscita per i suoi 90 anni nel 2014 allegata al quotidiano.

A un suo intervento su fede e laicità, lui che da sempre si dichiara ateo, rispose papa Francesco, con una lettera a Repubblica pubblicata l’11 settembre del 2014. L’incontro diventa un libro nel 2019 Il Dio unico e la società moderna. Incontri con Papa Francesco e il Cardinale Carlo Maria Martini.

Eugenio Scalfari a Di Martedì, l’intervista integrale (video)

 

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget

Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.spettacolo

VAI AL LINK – Kulturjam Shop

kj gadget

Leggi anche

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli