-4.1 C
Rome
domenica 23 Gennaio 2022
PanLa storica cooperativa Agricoltura Capodarco a rischio: #SalviamoLaNostraFattoria

La storica cooperativa Agricoltura Capodarco a rischio: #SalviamoLaNostraFattoria

La cooperativa sociale Agricoltura Capodarco, da anni all’avanguardia in progetti inclusivi e di assistenza, attraverso il rapporto con la terra e l’agricoltura, rischia di chiudere.

Agricoltura Capodarco a rischio:  #SalviamoLaNostraFattoria

Capodarco è una Cooperativa Sociale che opera da oltre 40 anni sul territorio di Grottaferrata (RM) e  che ha saputo offrire opportunità di crescita e riscatto a moltissime persone, al di là di ogni disabilità e fragilità, e che oggi rischia di dover abbandonare gli immobili in cui è in affitto e chiudere per sempre.

Nel corso degli anni la cooperativa ha dato vita a molteplici attività di assistenza socio-sanitaria, formazione e recupero di persone fragili che lavorano, trascorrono le loro giornate e risiedono nelle strutture della Capodarco.

Ad oggi la comunità conta 40 soci, 50 lavoratori fragili e centinaia di persone che vivono quotidianamente una realtà nella quale “condividere per moltiplicare” non rappresenta solo uno slogan ma il motore che li anima.

La storica cooperativa Agricoltura Capodarco a rischio #SalviamoLaNostraFattoria

La piccola grande storia della cooperativa sociale Agricoltura Capodarco

 

#SalviamoLaNostraFattoria

La Cooperativa rischia di dover chiudere per sempre lasciando senza tutele, lavoro e senza un tetto le persone che ospita, a causa del fallimento del soggetto proprietario del casale e dei terreni di Grottaferrata.

Agricoltura Capodarco si trova a dover riacquistare direttamente i terreni su cui opera e lavora da anni, ma la proposta di acquisto è molto elevata, non raggiungibile con la sola accensione di un mutuo.

Il prezzo, prospettato dai curatori fallimentari, è di ben 1.500.000,00 euro.

Per questo è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Produzioni dal basso per raccogliere almeno 200 mila euro e iniziare un processo che consenta in più passaggi di riacquistare i terreni.

Dunque qualsiasi forma di aiuto e generosità e bena accetta per sostenere la raccolta delle risorse necessarie e salvare un progetto sul territorio fondamental.

Agricoltura Capodarco è un bene che appartiene a tutta la comunità e come tale va tutelato e protetto.

La storica cooperativa Agricoltura Capodarco a rischio #SalviamoLaNostraFattoria

Daniele Silvestri per #SALVIAMOLANOSTRAFATTORIA

 

Leggi anche


Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli