www.kulturjam.it è un quotidiano online indipendente completamente autofinanziato. Il nostro lavoro di informazione viene costantemente boicottato dagli algoritmi dei social. Per seguirci senza censure, oltre alla ricerca diretta sul nostro sito, iscrivetevi al nostro canale Telegram o alla newsletter settimanale.
Trump esprime senza filtri ciò che il capitalismo ha sempre nascosto: la conquista di spazi per i mercati con deportazioni e stermini. L’Occidente è inseparabile dal suo razzismo. Gaza come ‘riviera’ esemplifica questo cinismo, con Israele avamposto dell’imperialismo.
Trump e i ‘dissidenti per Trump’
Donald Trump esprime in purezza ciò che il capitalismo ha sempre dissimulato con l’ideologia. Non adopera sofismi; annuncia i reali propositi della volontà di potenza occidentale che ha sempre mirato alla conquista di spazi vitali per i mercati grazie anche all’espulsione, alla deportazione e all’annientamento delle popolazioni indigene.
Questa la vera natura dell’Occidente, la base sulla quale si è sviluppata la sua civiltà in età moderna. Obiettivo del colonialismo, quale pratica strutturale degli affari, è la dominazione etnica. L’Occidente non è scindibile dal suo malcelato razzismo.
Fare dunque di Gaza una riviera, una Costa Azzurra orientale, attesta il macabro cinismo occidentale di cui Trump si fa sincero portavoce. L’abitudine di danzare sopra gli scheletri dei pezzenti e grazie allo sterminio delle razze, ai nostri occhi, poco rifinite, rappresenta la cifra stilistica del nostro modo di vivere.
Israele è l’avamposto per eccellenza dell’imperialismo occidentale ed è per questa ragione che può fregiarsi impunemente di una prassi terrorista alla quale obbedisce sin dalla Nakba.
Solo immaginare o progettare l’esilio forzato di milioni di persone per poi costruire villaggi vacanze e spianate con ville hollywoodiane significa normalizzare l’orrore, così coperto dalle logiche affabulatorie del capitalismo.
Tanto per ribadire che non esistono i dissidenti per Trump. O si è anticapitalisti o si indossano maschere ingannevoli che finiscono per abbracciare la cura sempreverde del manganello o delle missioni di polizia internazionale.
Sostieni Kulturjam
Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.
I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget.
Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.
Leggi anche
- La nuova teocrazia americana: Papa Trump e il Cardinale Musk
- Dopo 15 mesi di guerra e massacri Hamas esiste ancora, ecco perchè Israele non ha vinto
- Il Principio di Peter: incompetenza e casualità come valore aziendale
- Il fascino del mindset digitale: come il tecno-libertarismo ha ridefinito il progressismo
E ti consigliamo
- Shidda
- Noisetuners
- Novecento e oggi
- A sud dell’impero. Breve storia della relazione sino-vietnamita
- Sintropie. Mondo e Nuovo Mondo
- Musikkeller, un luogo-non luogo
- Breve guida per riconoscere il “coatto”
- Achab. Gli occhi di Argo sul carcere
- La terra di Itzamnà: alla scoperta del Guatemala
- Dittature. Tutto quanto fa spettacolo: si può essere ironici su temi serissimi e al contempo fare opera di informazione e presidio della memoria?
- Il soffione boracifero: ritorna dopo 10 anni il romanzo cult
- Cartoline da Salò, nel vortice del presente