26.1 C
Rome
mercoledì 11 Maggio 2022
NewsGiorno del ricordo, il MIUR si accoda alla narrazione revisionista e diffonde...

Giorno del ricordo, il MIUR si accoda alla narrazione revisionista e diffonde falsità storiche

Secondo la circolare del Miur per il Giorno del Ricordo, gli italiani sarebbero stati oggetto di un genocidio come gli ebrei.

MIUR alle scuole: italiani vittime di genocidio come ebrei e armeni. Ministero diffonde falsificazione storica

La circolare del Miur diffusa per il Giorno del Ricordo (che alleghiamo) riporta che gli italiani sarebbero stati oggetto di un genocidio come gli ebrei. A firmarla è il capo del “dipartimento per il sistema educativo per l’istruzione e la formazioneStefano Versari.

La circolare ai dirigenti scolastici di tutta Italia opera una banalizzazione del genocidio subito dagli ebrei e dagli armeni assimilandoli agli italiani di Istria e Dalmazia.

I paragoni assurdi di Salvini tra Auschwitz e le foibe sono stati assunti come versione ufficiale della storia dal Ministero dell’Istruzione?
Anche le fonti storiche citate risultano assai parziali per non dire faziose.

L'assurda equiparazione tra Foibe e Shoa: si attacca Montanari per 'salvare' i vari Durigon

La legge istitutiva del Giorno del Ricordo è stata un pretesto utilizzato per legittimare la rimozione dei crimini fascisti in Jugoslavia e il rovesciamento della verità storica.

Non a caso oggi si trovano sul banco degli accusati il rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari per aver organizzato un’occasione di seria discussione storica e lo storico Eric Gobetti che ha dovuto annullare una conferenza in una scuola che avrebbe dovuto tenersi oggi, dopo le proteste di Casa Pound e l’intervento della giunta comunale del sindaco di FdI di Verona che ha di recente dato il patrocinio a un concorso del Museo reggimentale Giovani fascisti.

I nipotini di Mussolini nel Giorno del Ricordo riscrivono la storia con la complicità di chi ha avallato la loro narrazione.

Ormai il nostro è un paese dove la Rai produce e trasmette in prima serata una fiction come Red Land in cui gli eroi sono i nazisti tedeschi e i fascisti italiani.

Il Giorno del Ricordo è diventata una giornata di revanscismo fascista e di riscrittura della storia.

Giorno del ricordo, il MIUR si accoda alla narrazione revisionista e diffonde falsità storiche

 

 

Leggi anche

 


Maurizio Acerbo
Segretario nazionale di Rifondazione Comunista- Sinistra Europea. Attivista, agitatore culturale. Comunista democratico, libertario e ambientalista. Marxista psichedelico.

Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli