Quotidiano on-line ®

24.2 C
Rome
venerdì, Luglio 1, 2022

Marta Collot: Alla Design Week di Milano pensano a una panchina per chi non ha una casa, contro il diritto ad avere un tetto

La portavoce di Potere al Popolo: “Nel nostro paese ci sono 7 milioni di immobili vuoti, e l’esigenza di 1 milione di case popolari ma si preferisce pensare alle panchine abitabili”

Collot: Alla Design Week di Milano pensano a una panchina per chi non ha una casa

Perchè sognare una casa quando puoi avere una panchina? Alla Design Week di Milano, fra i tanti oggetti presentati che dovrebbero definire il nostro abitare del futuro, ha fatto rumore la “panchina per chi ha una casa e per chi non ce l’ha”. Sembra uno scherzo di cattivo gusto e invece è una cosa vera. Questo il commento di Marta Collot, Potere al Popolo:

“Lascia a bocca aperta l’ultima trovata imprenditoriale per legittimare e rendere quasi accattivante l’incompatibilità sempre più evidente tra mercato e garanzia dei diritti fondamentali.

Alla Design Week di Milano hanno presentato “la panchina per chi ha una casa e per chi non ce l’ha”, come fosse normale dover dormire per strada, d’estate o d’inverno che sia.

Gli straordinari risultati della mano invisibile si possono vedere in pochi numeri: più di 50 mila senzatetto in Italia, 700 mila nella UE, con un aumento 70% in dieci anni.

Non dimentichiamo anche il recente caso bolognese di studenti universitari costretti a rivolgersi alla Caritas e che dormono in stazione. Per molti la soluzione, a quanto pare, è una panchina con un pannello a fare da tetto.

Nel nostro paese ci sono 7 milioni di immobili vuoti, e l’esigenza di 1 milione di case popolari. Basterebbe avere la volontà politica per cambiare segno alla situazione, mettendo in campo provvedimenti che, senza cementificare oltre, recuperassero tanti edifici alla speculazione. Ma a quanto pare si preferisce immaginare panchine confortevoli!”

Leggi anche

 

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli