Quotidiano on-line ®

20 C
Rome
sabato, Giugno 21, 2025
Mastodon

Botswana, Boko nuovo presidente. Una svolta storica

www.kulturjam.it è un quotidiano online indipendente completamente autofinanziato. Il nostro lavoro di informazione viene costantemente boicottato dagli algoritmi dei social. Per seguirci senza censure, oltre alla ricerca diretta sul nostro sito, iscrivetevi al nostro canale Telegram o alla newsletter settimanale.

Il nuovo governo del Botswana, guidato da Duma Boko, si prepara ad affrontare le sfide dopo una sorprendente vittoria elettorale che ha posto fine al regno del Partito Democratico del Botswana (BDP), alla guida ininterrotta del paese da 58 anni.

Il presidente uscente del Botswana Masisi cede il posto a Boko

Duma Boko ha prestato giuramento venerdì, appena due giorni dopo che il suo partito Umbrella for Democratic Change (UDC) ha vinto con una valanga di voti, conquistando 36 seggi in parlamento; cinque in più del necessario per ottenere la maggioranza.

Il BDP, che è al potere sin dall’indipendenza del Paese dalla Gran Bretagna nel 1966, è riuscito ad assicurarsi solo sei seggi, segnando il totale più basso di sempre.

Il presidente uscente Mokgweetsi Masisi ha riconosciuto la sconfitta inaspettata, affermando: “Abbiamo sbagliato alla grande agli occhi della gente”.

Nel suo discorso di accettazione, Boko ha sottolineato la sua intenzione di introdurre un salario minimo di 4.000 pula (circa 300 dollari) e di stabilizzare i rapporti con i partner dell’industria dei diamanti diversificando l’economia lontano dalla sua dipendenza dai diamanti.

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget.

Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.

VAI AL NOSTRO BOOKSTORE

E PER I NOSTRI GADGET CLICCA SUL LINK – Kulturjam Shop

 

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli