Quotidiano on-line ®

24.7 C
Rome
mercoledì, Agosto 10, 2022

Va bene, sono un boomer: rimpiango il passato e rimpiango Angelo Guglielmi

Con la morte di Angelo Guglielmi, intellettuale, critico letterario e storico direttore della Rai Tre più innovativa e di successo, l’impronta di quando eravamo intelligenti va via.

Rimpiango il passato e rimpiango Angelo Guglielmi

Voi dite che il presente è meglio del passato. Ok. Io vedo una informazione assolutamente mistificatoria, senza argini, senza contraddittori, in cui, per esempio, l’allarme per il virus compare e scompare, a seconda delle esigenze, idem per la guerra, anch’essa compare e scompare, a seconda del suo andamento (certo, oggi non si può più dire che Putin la sta perdendo, lui è lì mentre, che so, Johnson se ne va a casa, meglio non parlarne), mentre i giornali on line bombardano le home di facebook con Giorgia Soleri o con la Jolie al concerto dei Maneskin.

Ieri, avevamo Angelo Guglielmi. Che, si, era ideologico, fazioso, ha inventato il Santoro giustizialista e Tele Kabul, ma era un intellettuale, con una storia nel Gruppo 63, e ha inventato una televisione. IN-VEN-TA-TO. Con formule nuove, non con format esportati.

E penso al giovane Guzzanti, alla Cartolina di Andrea Barbato, penso a Augias – mai da me amato – che però ci dice un po’ di verità su Ustica, penso a Chiambretti che fa il postino e va da Carmelo Bene, da Fellini, da Cossiga, non da Damiano e dalla Lucarelli.

Sorvolo sulla letteratura, sugli Strega, sulla logica spartitoria/incestuosa che vige nel mondo delle case editrici, sul pallone (dove cazzo li produci più i Dino Zoff, gli Scirea, i Bearzot, senza l’Italia degli oratori, delle piazze e della, si, famiglia, che non è il familismo davvero amorale di oggi?).

Dai, chiudiamo tutto, Dai, andiamocene a mare. Smettiamola di pensarci. Piangiamoci anche Guglielmi, a mare. A settembre troveremo un razionamento che ci spiegheranno chissà come e tante altre belle cose, in attesa del nuovo Sanremo.

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget

Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.spettacolo

VAI AL LINK – Kulturjam Shop

kj gadget

Leggi anche

Mario Colella
Mario Colella
Garibaldino

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli