8.1 C
Rome
giovedì 27 Gennaio 2022
AgoràFunerale con la svastica ma va tutto bene

Funerale con la svastica ma va tutto bene

Una bara avvolta in una bandiera con impressa la svastica, i partecipanti al funerale che fanno il saluto romano e gridano Presente!, come nelle celebrazioni fasciste: è quello che è successo a Roma, davanti alla parrocchia di Santa Lucia a piazzale Clodio dopo le esequie di una donna.

Il Vicariato di Roma ha emesso un comuniato in cui “deplora con fermezza quanto accaduto ieri, davanti alla parrocchia di Santa Lucia, alla totale insaputa del parroco don Alessandro Zenobbi e di tutto il clero parrocchiale, al termine della celebrazione di un funerale, avvenuta senza alcun segno o manifestazione che facesse presagire ciò che è accaduto subito dopo”.

E la politica?

Funerale con la svastica? Tra poco le vedremo sfilare

Draghi tergiversa sul decreto di scioglimento dei gruppi neofascisti perché teme di perdere il voto di Meloni e Salvini per il Quirinale?

In pochi giorni abbiamo visto le immagini dei saluti romani di Casa Pound a una commemorazione e ora la svastica a un funerale. Che devono fare ancora?

Questi non sono ex-fascisti che rientrano nella democrazia riconoscendo principi e valori della Costituzione. Sono nazifascisti le cui opinioni vanno prese seriamente: mettendoli fuorilegge come prevedono una norma della Costituzione e una legge in vigore.

Se non accade neanche dopo un’azione squadristica come l’assalto e la devastazione della Cgil ci ritroveremo presto a veder sfilare la bandiera con la svastica per le strade.

Il trumpismo insegna che questi gruppi di estrema destra sono le migliori truppe per il neoliberismo più reazionario e per questo godono di coperture, complicità e connivenze.

Assalto dei no vax alla sede della CGIL, il salto all'indietro: individuo contro società

 

Cartoline da Salò: un anno marchiato dalle stimmate della pandemia

 

Leggi anche


Maurizio Acerbo
Segretario nazionale di Rifondazione Comunista- Sinistra Europea. Attivista, agitatore culturale. Comunista democratico, libertario e ambientalista. Marxista psichedelico.

Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli