Una bara avvolta in una bandiera con impressa la svastica, i partecipanti al funerale che fanno il saluto romano e gridano Presente!, come nelle celebrazioni fasciste: è quello che è successo a Roma, davanti alla parrocchia di Santa Lucia a piazzale Clodio dopo le esequie di una donna.
Il Vicariato di Roma ha emesso un comuniato in cui “deplora con fermezza quanto accaduto ieri, davanti alla parrocchia di Santa Lucia, alla totale insaputa del parroco don Alessandro Zenobbi e di tutto il clero parrocchiale, al termine della celebrazione di un funerale, avvenuta senza alcun segno o manifestazione che facesse presagire ciò che è accaduto subito dopo”.
E la politica?
Funerale con la svastica? Tra poco le vedremo sfilare
Draghi tergiversa sul decreto di scioglimento dei gruppi neofascisti perché teme di perdere il voto di Meloni e Salvini per il Quirinale?
In pochi giorni abbiamo visto le immagini dei saluti romani di Casa Pound a una commemorazione e ora la svastica a un funerale. Che devono fare ancora?
Questi non sono ex-fascisti che rientrano nella democrazia riconoscendo principi e valori della Costituzione. Sono nazifascisti le cui opinioni vanno prese seriamente: mettendoli fuorilegge come prevedono una norma della Costituzione e una legge in vigore.
Se non accade neanche dopo un’azione squadristica come l’assalto e la devastazione della Cgil ci ritroveremo presto a veder sfilare la bandiera con la svastica per le strade.
Il trumpismo insegna che questi gruppi di estrema destra sono le migliori truppe per il neoliberismo più reazionario e per questo godono di coperture, complicità e connivenze.
Cartoline da Salò: un anno marchiato dalle stimmate della pandemia
Leggi anche
- Il comunismo fa bene alla salute, lo dice la destra
- Usa, Trump loda i vaccini e i suoi fan lo fischiano
- Il mondo della famiglia De Filippo e la napoletanità brilla sullo schermo
- C.L.R. James, il giacobino nero dimenticato
- QAnon, la congiura dei cretini
- Understatement, la ricerca snob della modestia
- Dittatura sanitaria, fai il Test della Libertà: quanto sei libero?
- Cartoline da Salò: il nuovo libro di Alexandro Sabetti