www.kulturjam.it è un quotidiano online indipendente completamente autofinanziato. Il nostro lavoro di informazione viene costantemente boicottato dagli algoritmi dei social. Per seguirci senza censure, oltre alla ricerca diretta sul nostro sito, iscrivetevi al nostro canale Telegram o alla newsletter settimanale.
Trump come Gorbaciov: ha liberato l’Europa dal peso USA, dice Ignazi sul “Domani”. Ma se l’Europa si sveglia, in quale letto si corica? Tra Zelensky a Buckingham e Macron vicino a Starmer, sembra entrare nel Commonwealth. L’Impero inglese torna centrale. Meglio italiani che sudditi di Sua Maestà?
Dall’amaca di Serra con furore
– Fausto Anderlini*
Interessante il parallelo stabilito dall’amico Piero (Ignazi) sul Domani: Trump come Gorbaciov. Come quest’ultimo ha liberato i paesi dell’Est dal gravame russo-sovietico, così Trump starebbe liberando l’Europa dal gravame statunitense. Il parallelo è geniale, per quanto poi Ignazi si lasci trasportare da un opinabile spirito bellicista. Sicché, caduta la Cortina di ferro, l’Europa vorrebbe sostituirla con un proprio istrice di acciaio.
Comunque, se il Vecchio Continente si desta, sarebbe bene che le sardine europee levassero, sulle piazze in programma, alti peana a Donaldo.
Ma se l’Europa si desta, in quale letto è destinata a coricarsi? A giudicare dagli abboccamenti d’Oltremanica, dove Zelensky è accolto a Palazzo reale (tra l’altro, non molto tempo orsono ha ivi acquistato un sontuoso maniero) e dove Macron va a braccetto con Starmer, assieme al Canada (e forse, un domani, l’Australia), sembrerebbe piuttosto che l’Europa stia entrando nel Commonwealth.
Sicché l’Impero inglese, dopo lunga sudditanza, sta tornando, se non padrone dei mari, quantomeno dell’Europa. Proprio per questo, forse, ne era uscito.
Se questo è il caso, non fa poi così male la nostra pulzella littoria a tenersi alla larga dalla perfida Albione. Meglio italiani che sudditi di Sua Maestà.
* Dalle riflessioni social di Fausto Anderlini
Sostieni Kulturjam
Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.
I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget.
Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.
Leggi anche
- Caso USAID, finanziamenti USA per la propaganda globale
- Ma allora Trump non è comunista!
- Refuseniks, i giovani israeliani che rifiutano la guerra
- La morte in un universo maschilista di Nadezdha Aliluyeva, moglie di Stalin
E ti consigliamo
- Shidda
- Noisetuners
- Novecento e oggi
- A sud dell’impero. Breve storia della relazione sino-vietnamita
- Sintropie. Mondo e Nuovo Mondo
- Musikkeller, un luogo-non luogo
- Breve guida per riconoscere il “coatto”
- Achab. Gli occhi di Argo sul carcere
- La terra di Itzamnà: alla scoperta del Guatemala
- Dittature. Tutto quanto fa spettacolo: si può essere ironici su temi serissimi e al contempo fare opera di informazione e presidio della memoria?
- Il soffione boracifero: ritorna dopo 10 anni il romanzo cult
- Cartoline da Salò, nel vortice del presente