Quotidiano on-line ®

30.9 C
Rome
domenica, Luglio 3, 2022

Il Napoli tra De Laurentis e il tifo senza passione

Mai come in questo momento il Napoli di Aurelio De Laurentis viaggia tra il disamoramento di una tifoseria imborghesita che non trova più una sua narrazione e un ridimensionamento societario.

De Laurentis e il tifo senza passione

A Napoli, nel calcio, ci sono ormai due fazioni. Da un lato, quelli che camuffano col folclore e la retorica del curvaiolismo l’essere profondamente borghesi, nulla a che vedere col tifoso di curva degli anni maradoniani (se vai sullo stadio, trovi ultrà che parlano di fantacalcio e “bullette”, la competenza sul calcio giocato è ormai zero).

Dall’altro, abbiamo gli spocchiosi, quelli che “basta con la squadra della città”, “è solo business e divertimento”, tutti pregni di antipopulismo (ma di nascosto, qualcuno di loro si piange i tempi di Diego e di una Napoli coriacea e veramente sfa##mma, lo so perché li conosco).

In mezzo, c’è ADL. Che ormai oscilla tra antinapoletanismo e populismo, senza ritegno. La spinta propulsiva, come si diceva una volta, è terminata da un paio d’anni, non è più l’imprenditore innovativo e ciò che ne resta è l’istrione affetto da narcisismo patologico.

Le tre componenti hanno reso il Napoli per molti tifosi, me compreso, un affare senza più grande attrattiva, soprattutto dal punto di vista della narrazione. Ci vorrebbe un miracolo per resuscitare stimoli, motivazioni, per esempio l’impazzimento di ADL che prenda come direttore tecnico una figura di carisma come Cannavaro, ma non vi confido, nel suo egocentrismo ADL è lucidissimo.

E sparate come quella su Mertens che voleva la luna, sintomatica di una gestione che non sa chiudere un ciclo in maniera indolore e civile, vogliono probabilmente produrre un disamoramento che va di pari passo col ridimensionamento (forse inevitabile e perfino salutare, non fosse accompagnato da certe minchiate come il parlare ancora di scudetto)…

Leggi anche

 

Mario Colella
Mario Colella
Garibaldino

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli