Quotidiano on-line ®

23.9 C
Rome
venerdì, Luglio 1, 2022

Ricciardi accusa il Governo: “Sulla scuola mancati interventi”

Scuola, Ricciardi rimprovera il Governo: “Sono mancati interventi e investimenti strutturali”.

Ricciardi accusa il Governo per i mancati interventi sulla scuola

Il consigliere scientifico del ministro della Salute, Walter Ricciardi, è intervenuto ai microfoni di ‘Buongiorno’, contenitore di Sky Tg24, commentando la riapertura delle scuole e non sono mancate le parole di rimprovero per l’azione del Governo.

“Sulla scuola sono mancati una serie di interventi, di investimenti, innanzitutto sugli aspetti strutturali e della gestione dell’aula. Ormai sappiamo che questa è una malattia che si trasmette sia per via diretta sia per via aerotrasmessa e quindi è molo importante la gestione, ovviamente, di tutto quello che succede all’interno dell’aula, soprattutto tra i bambini tra i 5 e gli 11 anni, che sono quelli che, purtroppo, sono ancora troppo poco vaccinati”

Il consigliere scientifico ha poi aggiunto: “Stando insieme, ovviamente stando a poca distanza l’uno dall’altro, stando per molte ore l’uno vicino all’altro, uno degli aspetti importanti, oltre alla distanza, è costituito dai ricambi d’aria, che garantiscono il fatto che quando l’aria si vizia, quando l’aria diventa satura, diventa purtroppo satura anche di virus. Però c’è uno strumento, che sono i rivelatori di anidride carbonica, che servono all’insegnante, al maestro, al professore, per capire quando aprire e quando ventilare l’aria. E questi, purtroppo, sono investimenti che non sono stati fatti in maniera univoca ed omogenea su tutto il territorio nazionale”.

Ricciardi ha concluso dicendo che “noi sappiamo e abbiamo ormai da diverse settimane la disponibilità per vaccinare i bambini e purtroppo questa campagna non decolla. C’è, ancora, una percentuale troppo bassa e quindi, soprattutto tra i bambini tra i 5 e gli 11 anni, i rischi di infezione sono molti”.

Il crepuscolo della scuola: ignoranti e manipolabili

 

Cartoline da Salò: un anno marchiato dalle stimmate della pandemia

Fonte – Agenzia DiRE

Leggi anche

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli