Ucraina, Zelensky arriva a Londra e il governo britannico annuncia: “A Kiev centinaia di missili e droni militari”. Sunak spinge pericolosamente sull’accelerazione bellica.
Il Regno Unito annuncia: “centinaia di missili e droni a lungo raggio” per Kiev
La Gran Bretagna, con un comunicato, ha ufficializzato la consegna all’Ucraina di centinaia di nuovi droni militari a lungo raggio, in grado di coprire una distanza di oltre duecento chilometri. L’annuncio del governo britannico è giunto in concomitanza con l’arrivo a Londra del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per incontrare il premier Rishi Sunak.
“Oggi il primo ministro confermerà l’ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 chilometri”, si legge nel comunicato del governo di Londra. “Questi saranno tutti consegnati nei prossimi mesi mentre l’Ucraina si prepara a intensificare la sua resistenza all’invasione russa in corso”, prosegue il testo.
Gli affettuosi scambi via twitter dei due leader
”Oggi Londra. Il Regno Unito è un leader quando si tratta di aumentare le nostre capacità a terra e in volo. Questa collaborazione continuerà oggi. Incontrerò il mio amico Rishi. Condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e nelle delegazioni’‘, ha scritto Volodymyr Zelensky in un post su Twitter.
“Bentornato, Zelensky”, ha invece twittato Sunak che pubblica una foto in cui abbraccia il presidente ucraino, arrivato a bordo di un elicottero militare ai Chequers, residenza di campagna del premier britannico.
Welcome back, @ZelenskyyUa 🇬🇧🇺🇦 pic.twitter.com/ph57ZoUHpC
— Rishi Sunak (@RishiSunak) May 15, 2023
Sostieni Kulturjam
Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.
I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget.
Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.
VAI AL LINK – Kulturjam Shop
Leggi anche
- Il neocapitalismo sta socializzando la felicità e privatizzando la sofferenza
- La crisi demografica italiana tra miti ed ineluttabilità
- Bipolarismo all’italiana: ricchi di destra contro ricchi di sinistra
- Napoli campione d’Italia: Luigi Necco e Maradona se lo stanno raccontando nell’altrove
- Schlein e l’azienda progressista
- L’Italia guerrafondaia tra propaganda, trasformismo e irresponsabilità
- Dittature. Tutto quanto fa spettacolo: si può essere ironici su temi serissimi e al contempo fare opera di informazione e presidio della memoria?
- Dialoghi della coscienza: l’intensità magica del silenzio e la necessità di una poesia intima
- Il soffione boracifero: ritorna dopo 10 anni il romanzo cult
- Cartoline da Salò, nel vortice del presente