22.4 C
Rome
venerdì 30 Luglio 2021
NewsConte lancia nuovo statuto M5S, Letta rinforza l'alleanza

Conte lancia nuovo statuto M5S, Letta rinforza l’alleanza

L’ex premier sceglie di parlare ai sostenitori attraverso un video su Facebook in cui rilancia il nuovo statuto M5S: “Non possiamo lasciare che vengano cancellate le nostre riforme. Sono stati mesi difficili ma abbiamo saputo superarli”

Conte lancia nuovo statuto M5S

Giuseppe Conte in un video su Facebook pubblicato ieri, ha lanciato il nuovo statuto del Movimento 5 Stelle, che sarà votato tra due settimane sulla piattaforma SkyVote.

Questi i passaggi più importanti del suo intervento:

“Il M5S è diventato la prima forza politica grazie agli impegni presi con gli elettori. Questi impegni in parte li abbiamo già mantenuti, realizzando gran parte delle riforme che avevamo promesso e che oggi non possiamo lasciare che vengano cancellate. E’ una questione di rispetto della democrazia e degli elettori”

“Il Movimento 5 Stelle riparte con nuovo slancio e nuova forza. Sono stati mesi difficili ma abbiamo saputo superarli lasciandoceli alle spalle, ora possiamo ripartire, spinti dal vento delle battaglie che verranno, che spazza via nubi e incomprensioni”.

“Nello statuto troverete quelle che considero le basi per rilanciare la nostra azione comune: la piena agibilità politica del presidente del Movimento e la chiara separazione tra ruoli di garanzia e quelli di indirizzo politico. Gli iscritti avranno un ruolo sempre più centrale, questo nuovo corso partirà dai gruppi territoriali e dai forum tematici”.

“Le proposte elaborate dai gruppi territoriali e dai forum tematici saranno ampiamente valorizzate” attraverso un “Comitato nazionale progetti che esaminerà progetti e proposte legislative”: “sarà anche questo il modo per rilanciare il grande progetto civico nato dall’intuizione di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio”.

“Oggi questo progetto ha bisogno di nuova linfa, di ritrovarsi e ritrovare quella caparbietà, quello spirito che l’hanno portato ad essere forza trainante per il cambiamento del Paese”.

Dpcm Natale e Capodanno: Si può fare\ Non si può fare

Letta rinforza l’alleanza

Il segretario del Pd, Enrico Letta, in vista del rilancio dell’alleanza giallo-rossa e confermando la stabilità del governo Draghi, tende una mano al Movimento 5 Stelle e a Giuseppe Conte.

“Come tutti sanno il Pd lavora molto bene con Draghi, così come ha lavorato bene con Conte, con il quale vogliamo costruire un’alleanza solida”, ha spiegato Letta in un’intervista a Repubblica. “Non solo non vedo rischi di rottura, ma sono convinto che questo dialogo darà più stabilità al governo”.

 

Leggi anche


Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli