Quotidiano on-line ®

32.6 C
Rome
mercoledì, Luglio 6, 2022

Moda, lo stile rock è tornato: chiodi di pelle, trasparenze, anfibi e trionfi di borchie

Complice il successo planetario dei Maneskin, il fascino anticonvenzionale dello stile rock torna in un concerto armonioso di pizzi, pailletes, frange, trasparenze, anfibi e non solo.

Il palcoscenico della moda punta i riflettori sullo stile rock: tornano in auge chiodi di pelle, audaci trasparenze, anfibi e trionfi di borchie

Rock’n’roll is back in fashion – Rock’n’roll never dies“!

Risuona l’eco della frase che Damiano David, frontman dei Maneskin, ha urlato con voce graffiante all’Eurovision, dopo aver conquistato la vittoria lo scorso maggio.

Quasi un presagio verrebbe da dire, considerando che i look che stanno spopolando ad oggi sono proprio quelli audaci, esuberanti e nostalgici che vestono un’anima rock e ribelle.

Ebbene, gli inarrestabili Maneskin, collezionisti impenitenti di successi, sdradicano ogni cliché.

Sono freschi, giovani, provocatori, anticonvenzionali, i loro look e scelte comunicano voglia di cambiamenti sociali importanti e anche per questo sono decisamente amati da un pubblico tanto ampio quanto eterogeneo.

Il leggendario rock è tornato e le scelte stilistiche ne celebrano lo spirito libero, in un concerto armonioso di pizzi, pailletes, frange, trasparenze.

Proposte a tema dalla testa ai piedi

Quest’aura musicale nostalgica, evocativa e rivoluzionaria, si traduce in look nei quali trionfano richiami al punk come capi borchiati, anfibi e l’imprenscindibile “flying jacket”, iconica giacca di pelle dall’irrefrenabile sex appeal sempre al passo con i tempi.

Quest’ultimo capo must have viene proposto in variegate versioni che spaziano dal modello minimal adornato da eleganti frange di Burberry al caratteristico taglio biker di Alexander McQueen.

Burberry, fringe-detail leather jacket

Il seducente fascino del total black conquista anche il red carpet

Il multicolor per il momento dovrà attendere l’avvento di stagioni più miti: l’elegantissimo total black, molto amato dalle fashion addicted si riconferma la scelta vincente in questa tendenza invernale ed è subito allusione al punk anni ‘80.

Il monocrome del nero si fonde alla perfezione con il prototipo di dark lady, conferendo un appeal spregiudicato e sensuale e non ci stupisce che una buona porzione di celebrità abbia optato per uno stile rock glamour dal sapore gotico sul red carpet del LACMA Art + Film Gala 2021, evento patrocinato da Gucci.

Da Billie Ellish a Elle Fanning fino a Serena Williams, Kirsten Dunst e Camila Morrone la scelta dell’outift è virata in direzione di abiti total black impreziositi da elaborate trame di pizzo, trasparenze e dinamici boa di piume che si schiudono sulle maniche.

Elle Fanning in Gucci

Serena Williams in Gucci

Camila Morrone in in Atelier Versace

Questa misteriosa dark allure si sposa alla perfezione con la consistenza impalpabile del pizzo nero che sfocia in un vortice di charme nelle creazioni autunno inverno di Dolce & Gabbana, Gucci e ancora Ermanno Scervino.

Mini abito in pizzo all over con sottoveste, Ermanno Scervino

Non manca il lato sexy e audace

A suggellare l’attitude sensuale e ribelle del rock non mancano le bralette vedo non vedo decorate con pizzi e merletti o in pelle, le jumpsuit rivisitate che non lasciano spazio all’immaginazione ed esibiscono talvolta il seno, come il modello proposto da Givenchy, e ancora le calze a rete e il corsetto, che si riconferma un protagonista senza battute d’arresto dalla stagione passata, sull’onda del successo della serie Bridgerton e ovviamente, ancora dei look a marchio Maneskin.

Bralette Medusa in pelle, Versace

 

Rivisitazioni rock nello stile boho-chic di Etro

Il richiamo al rock ha investito anche lo stile boho-chic che caratterizza le creazioni di Etro: nella collezione Resort il motivo paisley si intreccia in un sensuale pizzo nero, impazzano gli abiti su cui si adagiano frange e ricami e si afferma il gilet dalle linee anni ‘70.

Camicia in pizzo paisley

These boots are made for walkin

Per intraprendere questo cammino nel richiamo al rock servono sicuramente scarpe adeguate e allora i biker boots e gli anfibi tanto casual con gli imprescindibili legging in pelle aderentissimi, quanto accattivanti con un mini dress, vengono puntellati da borchie e inserti per liberare la loro anima ardita e poco ortodossa.

 

Anfibi Cora in pelle, Jimmy Choo

Dettagli che fanno la differenza

L’ensemble si sublima con accessori che attirano l’attenzione: maxi stud, brillanti hardware e vistose collane argentate.

 

 

Amen, Mantella a collo alto

 

Sembrerà retorico ma il dettaglio fa sempre la differenza.

Nonostante si ripresenti in varie forme e offra proposte innovative, l’anima dello stile rock non muta mai: rompere gli schemi e stupire è il suo stile di vita.

Leggi Kulturjam LifeStyle

Kulturjam Lifestyle

Leggi anche

 

 

Ilaria Lazzara
Ilaria Lazzara
Web Content Writer e traduttrice, collabora stabilmente con società italiane ed estere. Amante dell’ecosostenibilità, è accanita sostenitrice della cosmesi e dell’alimentazione BIO, di pari passo con l’amore immenso che nutre per gli animali.

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli