30.7 C
Rome
lunedì 23 Maggio 2022
Biblos I Cioccolatini di Maman #2

 I Cioccolatini di Maman #2

I cioccolatini di Maman sono una raccolta di brevi racconti umoristici i cui due protagonisti sono madre e figlio uniti da una insolita convivenza “obbligatoria”.

Lui è Carlo, un cinquantenne ex creativo pubblicitario che si è visto costretto a far rientro in provincia facendosi ospitare dalla madre. Convinto della temporaneità della situazione non vede l’ora di fuggire.

Lei, maman Elettra, è un’ex impiegata dello stato in pensione. Vedova, umorale, ripetitiva e maniaca dell’ordine, parla con qualsiasi cosa le venga a tiro: organico e inorganico.

I Cioccolatini di Maman #2

La spesa e la chiudura del supermercato

Non chiedetemi il perché ma Maman quando si alza al mattino presto è quasi sempre con le scatole girate. Dopo aver alzato la tapparella della cucina con la stessa grazia con cui un fabbro alza la saracinesca inizia a emettere gorgoglii d’accusa nei miei riguardi per qualsiasi cosa non le vada a genio in quel momento mentre nel frattempo faccio finta di dormire sperando che non mi entri in camera come il Sergente Hartman di Full Metal Jacket.

MamanCarlooooo! Io esco eh! Vado a fare la spesa! Se aspetto te sto fresca!
CarloMa Cristo Santo sono le 7.20 …

MamanChiudono! Non lo sai che i negozi chiudono per colpa di questi DPCM!
CarloChiudono alla sera e non ora!
MamanLa vicina mi ha detto che chiudono presto!

CarloMa noooo!! Uffà! E’ solo che dalle 18.00 non danno più il vino … ci vado nel pomeriggio ok? … Adesso lasciami riposare per cortesia che ho disegnato tutta notte e ho sonno! Grazie! …

MamanMmmmmmmmmmhhhhh …
CarloGià che ci sei fai la lista, a meno che non voglia andarci tu!
MamanA che ora hai detto che ci vai?

CarloNel pomeriggio, che ne so … verso le 16.00 ti va bene?
MamanOk, allora faccio la lista.
CarloGrazie così riposo un pò.

MamanAllora dimmi se ti va bene: – carote, cipolle, banane, caffè, uova, pasta, pelati, mele, pizza surgelata, zucchero, sale, origano, prezzemolo, burro, margarina, fagioli, piselli, detersivi, varechina, cioccolata, gelati. Ah mi raccomando quelli e che siano i cornetti, ricordatelo! Più la cioccolata fondente con le nocciole altrimenti te la mangi tutta tu come al solito dato che sai che a me piace solo la cioccolata con le nocciole e lo fai apposta a prendere sempre quella come piace a te per farmi dispetto! Poi yogurt, asparagi, uova no perchè te l’ho gia detto, dunque fammici pensare … ah ecco! Zenzero, lasagne, mozzarelle, emmental svizzero che quello olandese se lo mangiano loro, lo stracchino e il gorgonzola e dato che ci sei prendi anche le lasagne più quel formaggio affumicato che non ricordo come si chiama, poi quell’altro lì … come si chiama il coso … ah ecco prendi un etto di coso e della mortadella, magari con i pistacchi, poi prendi anche i pistacchi e le nocciole e …

Carlo – Ok ho capito, vado.
Maman – Mi raccomando non dimenticarti quell’etto di coso che tu sai di cosa parlo!
Carlo – No no lo so ma lo cercherò! Esco, ciao.
Maman – Ah scusa se ti ho svegliato!

 

 I Cioccolatini di Maman 2

 

 

Leggi anche


Scod
Scod
Esordisce nel 1979 come disegnatore e autore per il settimanale satirico Il Male e il mensile umoristico Il Mago edito da Mondadori. Ha collaborato con Saatchi & Saatchi. Art Director in J.W.Thompson a Madrid. Dal 2004 al 2007 Direttore Creativo in Marsteller Advertising. E tanto ancora che non entra in queste poche righe!

Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli