Sandro Pertini: “I Palestinesi hanno diritto sacrosanto a una patria ed a una terra”

www.kulturjam.it è un quotidiano online indipendente completamente autofinanziato. Il nostro lavoro di informazione viene costantemente boicottato dagli algoritmi dei social. Per seguirci senza censure, oltre alla ricerca diretta sul nostro sito, iscrivetevi al nostro canale Telegram o alla newsletter settimanale.

Il presidente Sandro Pertini, ancora oggi considerato il più amato dagli italiani che ancora ne hanno memoria,  il 31 dicembre 1983, nel messaggio di fine anno in diretta tv, pronunciò parole di sostegno al popolo palestinese, sostenendo che i palestinesi avessero diritto a un loro Stato riconosciuto dalla comunità internazionale.

“Una volta furono gli Ebrei a conoscere la “diaspora”. Vennero dispersi, cacciati dal Medio Oriente e dispersi per il mondo; adesso sono invece i Palestinesi. Ebbene io affermo ancora una volta che i Palestinesi hanno diritto sacrosanto a una patria ed a una terra come l’hanno avuta gli Israeliti”.

Ma Pertini non si limitò a questo e aggiunse:

“Io sono stato nel Libano e ho visto i cimiteri di Shatila e Sabra. È una cosa che angoscia vedere questo cimitero dove sono sepolte le vittime di quel massacro orrendo. Il responsabile di quel massacro orrendo è ancora al governo, in Israele. Va baldanzoso di questo massacro fatto. È un responsabile a cui dovrebbe essere dato il bando dalla società. È stato un massacro, mi hanno detto quelli del posto, tremendo. Quante vittime ha fatto”.

Con un chiaro riferimento al futuro premier Ariel Sharon, all’epoca ministro della difesa israeliano, sul quale grava la responsabile della carneficina di Sabra e Shatila, avendo lasciato “fare” alle milizie falangiste, esecutrici materiali della mattanza nei due campi profughi palestinesi..

Oggi Sandro Pertini sarebbe considerato antisemita, putiniano e incandidabile.

Sandro Pertini: “I palestinesi hanno il diritto ad una terra”

 

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget.

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli