Quotidiano on-line ®

23.2 C
Rome
mercoledì, Agosto 10, 2022

Il bluff del termovalorizzatore: giochi di parole che costano cari

Nel D.L.AIUTI come da prassi per tutti i d.l. omnibus (e che vengono approvati dalla tagliola del voto di fiducia ) ci sono sempre tante “sorprese” che vengono nascoste ai cittadini. Termovalorizzatore è un termine non usato in altri paesi d’Europa e che esiste solo da noi per la furbesca e malsana pratica, tutta italiana, di edulcorare le cose, modificando e mascherandone il nome. Qualsiasi inceneritore recupera energia dal calore prodotto.

Di Roberto Musacchio

Il bluff del termovalorizzatore

Forse è il caso che io spieghi meglio il perché mi arrabbio a leggere la parola termovalorizzatore. Non è solo che non sta nella terminologia legislativa europea. Ma perché mi ricorda il famoso trucco semantico delle “fonti assimilate“. Che cosa erano?

Era una definizione italica messa in un provvedimento di incentivi chiamato Cip6 del 1992.
Con la parolina assimilate si davano palate di soldi a chi riciclava rifiuti industriali e bruciava rifiuti. Venivano così assimilate alle fonti rinnovabili circa il 20% dell’energia totale così prodotta da scarti industriali, le centrali turbogogas nate come autoproduzione per industrie che in realtà chiudevano e consumavano un decimo dei megawatt installati portando l’Italia ad avere un potenziale di produzione elettrica da metano abnorme, e gli inceneritori.

Quando lessi finalmente i resoconti della autority trovai cifre sconvolgenti e il gotha degli industriali. Circa 15 mila miliardi di lire di incentivi annui di cui solo metà rientrava dalla vendita e il resto finiva in bolletta. Con contratti decennali. Il tutto contro le regole UE.

Rifondazione Comunista fece una vera guerra nella maggioranza dell’epoca contro questo schifo e incontrò resistenze abnormi. Poi passammo. Con qualche decina di migliaia di miliardi di lire di ritardo. Per questo non sopporto che si giochi con le parole.

L’incenerimento è una pratica di smaltimento. La termovalorizzazione è lo stesso giochetto delle assimilate.

 

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget

Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.

VAI AL LINK – Kulturjam Shop

kj gadget

Leggi anche

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli