28 C
Rome
lunedì 16 Maggio 2022
PolisConditi, ideatore del Superbonus edilizio: "Il boicottaggio è politico"

Conditi, ideatore del Superbonus edilizio: “Il boicottaggio è politico”

Superbonus edilizio al 110%, si cambia ancora dopo la stretta anti-frode decisa dal governo Draghi con l’ultima manovra economica. Ma non mancano le polemiche. Fabio Conditi è il Presidente di Moneta Positiva, ideatore del provvedimento sin dal 2019, quando lo presentò al Senato. Queste le sue parole.

Secondo il centro studi edilizio Cresme, della crescita del 6.5% del pil nel 2021, il 3.6% è da attribuire all’edilizia e al Superbonus.

“Si, circa il 3.5% è da attribuire al Superbonus, uno stanziamento di 10 miliardi che ha prodotto un giro d’affari di 56 miliardi (moltiplicatore fiscale pari al 5.6). . Tenga conto che non è solo il Superbonus ad aver trascinato il pil, ma l’indotto creato perchè il proprietario dell’immobile ha avuto 100 ma ha speso di 150-200 per fare anche lavori che non rientrano nel Superbonus, ad esempio finiture interne, bagni, mobili, elettrodomestici ecc.”

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una tabella secondo la quale la percentuale di truffa del Superbonus sarebbe del 4%

In realtà è il 3% (120 milioni) del totale delle truffe per un ammontare di 4 miliardi (di tutte le agevolazioni) che, rapportate ai 10 miliardi del Superbonus, fanno appena l’1%

E allora perchè boicottano il Superbonus edilizio?

“Il Superbonus edilizio è stato positivo per i cittadini che hanno potuto rifare la casa, per il settore edile, per i dipendenti (200 mila in più di addetti), per l’indotto, le banche stesse che hanno avuto effetti positivi dalla cessione del credito. Il boicottaggio è di natura politico perché il meccanismo del Superbonus, credito d’imposta, potrebbe essere imitato da altri settori. Ad esempio la sanità, le Regioni potrebbero utilizzarlo per aumentare i posti letto o per aumentare i posti di terapia intensiva. È un meccanismo fiscale che ha un grande moltiplicatore, per questo boicottato”.

Piano contro mercato

Cartoline da Salò: un anno marchiato dalle stimmate della pandemia

 

Leggi anche

 


Pasquale Cicalese
Economista. Laureato in Scienze Politiche. È impiegato alla Regione Calabria. Autore di "Piano contro mercato. Per un salario sociale di classe" (L.A.D., 2020)

Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli