2 C
Rome
mercoledì 19 Gennaio 2022
PolisCrisi, Zingaretti cerca di salvare alleanza con M5S

Crisi, Zingaretti cerca di salvare alleanza con M5S

Governo, dopo il conferimento dell’incarico a Mario Draghi, Zingaretti e Franceschini in campo per salvare alleanza con M5S.

Zingaretti cerca di salvare alleanza con M5S

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’incarico di formare il nuovo governo a Mario Draghi, che, come da prassi, ha accettato con riserva.

Accetto con speranza, ha detto l’ex presidente Bce al termine del colloquio al Colle, mi rivolgerò con rispetto al Parlamento in giorni in cui si rende necessario dare una risposta responsabile e positiva all’appello del Capo dello Stato, fiducioso che emerga unità tra le forze politiche mentre con le risorse Ue a disposizione possiamo fare tanto.

Crisi, Zingaretti cerca di salvare alleanza con M5S

La mossa del Draghi ha mandato in fibrillazione tutti i partiti: archiviato il Conte Ter  sotto i colpi di Matteo Renzi ora per il segretario Dem Nicola Zingaretti diviene non far fallire anche la prospettiva politica dell’alleanza giallorossa.

Comunque lo si voglia chiamare, tecnico, del presidente, l’esperienza del prossimo governo avrà un arco di vita breve ma intenso e poi inevitabilmente ci saranno le elezioni e bisognerà muoversi in un terreno numerico scivoloso.

Nicola Zingaretti ha aperto il nuovo giro di valzer:

Con Draghi si apre una fase nuova. Chiederò un incontro a M5S e Leu: non bisogna perdere la forza e le potenzialità di un’alleanza con il Movimento 5 Stelle e con Leu, basata su proposte comuni sul futuro dell’Italia.

Crisi, Zingaretti cerca di salvare alleanza con M5S

 

A stretti giro rafforza il concetto anche Dario Franceschini che si spinge oltre e rivolge un appello esplicito ai 5 Stelle sull’orlo della scissione sul sì o no Draghi:

Capisco che è un percorso stretto perché ho visto da vicino le diverse anime del Movimento, ma penso che sia possibile dare una risposta positiva a Mattarella, senza far saltare la prospettiva di una alleanza tra di noi che avrebbe come conseguenza da un lato di bloccare l’evoluzione verso una cultura di governo dei Cinque Stelle e dall’altro di arrivare separati al voto con questa legge elettorale.

Di qui la richiesta di un incontro a M5S e Leu per trovare una posizione comune.

 

[themoneytizer id=”68124-28″]


Ti potrebbe anche interessare

1 COMMENT

Comments are closed.

Ultimi articoli