Stoltenberg: “Guerra non iniziata a febbraio. Dal 2014 Nato supporta Kiev”

Prima era stata Angela Merkel a dichiarare tranquillamente che gli Accordi di Minsk erano stati funzionali solo a guadagnare tempo per armare l’Ucraina; cosa che era stata già ricordata dall’ex presidente ucraino Poroshenko: “Gli Accordi di Minsk mi servivano per guadagnare 4 o 5 anni e costruire le forze armate ucraine, addestrarle con quelle Nato e ottenere il miglior esercito dell’Europa dell’Est”.

A ribadire il tutto, sempre molto tranquillamente, ci ha pensato stavolta Jens Stoltenberg, a favore di telecamere, al quale sarà rinnovato il mandato, in via straordinaria, ancora di un anno.

“La guerra non è cominciata nel febbraio dello scorso anno, ma dal 2014. E dal 2014 gli alleati Nato hanno dato supporto all’Ucraina, con addestramenti ed equipaggiamenti. Quindi l’esercito ucraino era più forte nel 2022 di quanto fosse nel 2014 e questo ha fatto una grande differenza quando Putin ha attaccato”. Così il segretario generale della Nato parlando prima della due giorni dei ministri della Difesa della Nato.

 

 

 

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget.

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli