Quotidiano on-line ®

32.3 C
Rome
lunedì, Luglio 4, 2022

Kiev resiste ma scarseggiano le munizioni, i russi vanno a caccia delle armi occidentali

Le forze di Mosca si consolidano nel Donbass. E sebbene “Severodonetsk, Lysychansk e altre città dell’est stiano ancora in piedi” e le truppe di Kiev abbiano contrattaccato a Kherson, nel sud, l’Ucraina sta perdendo la prima linea per mancanza di rifornimenti. E i russi vanno a caccia delle armi occidentali.

I russi avanzano nel Donbass e vanno a caccia delle armi occidentali

La constatazione delle difficoltà di Kiev arriva direttamente dall’intelligence ucraina, che rilancia l’appello agli occidentali a fornire le armi necessarie per resistere all’invasione russa.

Appello al quale – a detta del governo di Volodymyr Zelensky – gli alleati rispondono sempre più lentamente. “Questa è ormai una guerra di artiglieria. I fronti sono ora il luogo in cui si deciderà il futuro e noi stiamo perdendo”, ha ammesso il vicecapo dell’intelligence di Kiev, Vadym Skibitsky, spiegando che “l’Ucraina ha un pezzo di artiglieria contro 10-15 pezzi russi”.

Nel frattempo, l’esercito russo martella la difesa ucraina vicino al fiume Siverskyi Donets, che attraversa la parte orientale del Paese, per stabilizzare le sue conquiste nel Donbass, ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk.

Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale del Lugansk, Sergiy Gaidai, Mosca punta a prendersi l’intero oblast entro il 12 giugno, data della celebrazione del Giorno della Russia. Voleva conquistare Severodonetsk entro il 10 ma “non ci è riuscita”, si è tuttavia rallegrato su Telegram.

I russi “a caccia’ delle armi occidentali (video)

Intervistato da Tagadà LA7 del 10 giugno, il direttore di Analisi Difesa fa il punto sulle iniziative delle forze russe tese a colpire gli armamenti occidentali diretti alle truppe ucraine.

 

Leggi anche

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli