1 C
Rome
mercoledì 19 Gennaio 2022
NewsAllarme Onu: ancora scuole chiuse per covid e rischio catastrofe generazionale

Allarme Onu: ancora scuole chiuse per covid e rischio catastrofe generazionale

L’allarme lanciato dall’Onu: le scuole chiuse per covid colpiscono ancora156 milioni di studenti in 19 Paesi.

Scuole chiuse per covid, rischio catastrofe generazionale

Le agenzie delle Nazioni Unite Unesco e Unicef lanciano l’allarme: la chiusura delle scuole legata a Covid-19, che colpisce ancora più di 156 milioni di studenti in diciannove Paesi, “non può più durare“, altrimenti sarà una “catastrofe generazionale”.

In una dichiarazione congiunta i direttori generali dell’Unicef, Henrietta Fore, e dell’Unesco, Audrey Azoulay, affermano:

“Sono passati diciotto mesi dall’inizio dell’epidemia di Covid-19 e l’istruzione di milioni di bambini continua a essere interrotta. Questa situazione non può andare avanti. Le scuole dovrebbero essere le ultime a chiudere e le prime a riaprire”.

Secondo i due funzionari, la riapertura delle scuole non può aspettare la fine della pandemia e nemmeno la vaccinazione di tutti gli studenti e del personale, e può essere realizzata in sicurezza, tanto più che le scuole non sono tra i principali luoghi di propagazione del virus.

Fore e Azoulay così concludono:

Al fine di evitare una catastrofe generazionale, esortiamo i politici e i governi a dare priorità alla riapertura delle scuole in sicurezza. Chiudere le scuole mette in pericolo il nostro futuro solo per preservare in modo incerto il nostro presente“.

Allarme Onu: ancora scuole chiuse per covid e rischio catastrofe generazionale

Leggi anche

 


Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli