15.3 C
Rome
martedì 17 Maggio 2022
LifestyleYves Saint Laurent, i 60 anni dalla prima sfilata

Yves Saint Laurent, i 60 anni dalla prima sfilata

Dal 29 Gennaio 2022, Parigi omaggerà i 60 anni esatti di creatività del Maestro della moda francese, ex direttore creativo della Maison Dior, chiamato anche “il piccolo principe della moda”, Yves Saint Laurent.

Sono passati ben 60 anni da quel 29 Gennaio del 1962, quando va in passerella la prima collezione di Yves Saint Laurent

L’omaggio Parigino non avverrà solo in un museo, ma sarà “diffuso” attraverso ben sei dei più importanti musei della città, il Centre Pompidou, Il Musée d’Art Moderne, il Louvre, il Musée d’Orsay, il Musée National Picasso-Paris e il Musée Yves Saint Laurent.

La mostra itinerante sarà intitolata Yves Saint Laurent Aux Musée e sarà visitabile fino al 15 Marzo 2022. Ispirazioni e design iconici, come il famosissimo abito Mondrian saranno presenti alle esposizioni, e tante altre assonanze, soprattutto col mondo dell’arte.

 

 

Mostra Yves Saint Laurent a Lione, 2019

Una mostra davvero unica dello stilista che era anche un appassionato d’arte e un collezionista. I 654 capolavori acquisiti a partire dal 1960, con la collaborazione dl suo partner storico Pierre Bergè, vennero battuti all’asta da Christie’s nel 2009, tranne un pezzo, cioè il loro primo acquisto insieme come coppia, esattamente un uccello stilizzato in legno, proveniente dalla Costa d’Avorio.

Giacca ispirazione Van Gogh, battuta all’asta nel 2019

Possiamo riconoscere il genio di Yves Saint Laurent nell’arte e nell’innovazione creativa, e visitando questa importante mostra potremo ammirare i lavori più significativi.

YSL ispirato dall’artista Tom Wesselmann

YSL ispirato da Matisse, Le gerbe, 1953

YSL ispirato dal quadro “Composizione in rosso, blu e giallo” di Piet Mondrian, 1930

Cappa YSL ispirata a “Mandolino e chitarra” di Pablo Picasso, 1924

 

Cappa YSL, ispirata da “Due uccelli di fondo blu” di Geroges Braque, 1963

 

Leggi Kulturjam LifeStyle

Kulturjam Lifestyle

 

Leggi anche


Cris H Loi
Cris H Loi
personal styling & image consultant wardrobe consultation bespoke strategies for retail growth product development buyer & visual merchandiser

Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli