Quotidiano on-line ®

25.5 C
Rome
martedì, Luglio 5, 2022

Le 10 sconfitte peggiori della Nazionale

La Nazionale del ct Mancini ha incassato contro la Germania in Nations League un pesantissimo 5-2 che rappresenta, per com’è maturato, uno dei peggiori k.o. dell’Italia in oltre un secolo di calcio. Quali sono le 10 sconfitte peggiori degli azzurri?

Le 10 sconfitte peggiori dell’Italia

1910 UNGHERIA-ITALIA 6-1  Agli albori del ‘900, in un’amichevole disputata a Budapest, i magiari travolgono la Nazionale. Gol della bandiera di Rizzi.

1912 AUSTRIA-ITALIA 5-1  Sfida valida per le Olimpiadi e monologo austriaco che fa da prologo all’eliminazione dalla competizione a cinque cerchi.

1923 CECOSLOVACCHIA – ITALIA 5-1 A Praga, in amichevole, la Nazionale incassa una severa lezione di gioco dai padroni di casa. Il match sarà ricordato per il fatto che l’Italia non aveva un commissario tecnico: a guidare la squadra era una commissione.

1924 UNGHERIA-ITALIA 7-1 La peggior sconfitta della storia azzurra, sempre per mano dei magiari. La Nazionale è quella del glorioso Pozzo ma viene travolta a Budapest. La formazione è rimaneggiata perchè molti club non concedono i propri giocatori, il risultato è tremendo.

1947 AUSTRIA-ITALIA 5-1 Al Prater di Vienna scendono in campo per un’amichevole campioni come Piola, e Mazzola. Tutto inutile, arriva la batosta.

1948 ITALIA-INGHILTERRA 0-4 Gli inglesi passeggiano a Torino: il modulo ‘wm’ degli “inventori del calcio”  sorprende il ‘sistema’ azzurro.

1955 ITALIA-JUGOSLAVIA 0-4 Coppa Internazionale, Torino l’Italia del ct Foni dura un tempo. Dopo lo 0-0 all’intervallo incassano 4 reti nella ripresa.

1957 JUGOSLAVIA – ITALIA 6-1  Si replica per la Coppa Internazionale, sempre contro la Jugoslavia. Va ancora peggio.

2012 SPAGNA-ITALIA 4-0 Un bel salto di 50 anni per ritrovare una debacle azzurra completa. Che arriva amaramente nella finale di Euro 2012: è un monologo delle Furie Rosse. La Nazionale del ct Prandelli, che gioca il secondo tempo in inferiorità numerica per l’infortunio di Thiago Motta, non vede palla.

2022 GERMANIA-ITALIA 5-2 E arriviamo all’oggi: l’Italia di Mancini viene asfaltata dalla Germania. I due gol nel finale, a partita conclusa, servono solo a limitare la figuraccia.

Leggi anche

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli