Quotidiano on-line ®

22.8 C
Rome
domenica, Luglio 3, 2022

Di Maio pronto a lasciare il M5s: il suo nuovo partito si chiamerà “Insieme per il futuro”

Luigi Di Maio è pronto a lasciare il M5s. Sta raccogliendo le firme per formare nuovi gruppi, l’annuncio nelle prossime ore. Il nuovo soggetto politico si chiamerà “Insieme per il futuro”.

Insieme per il futuro: Di Maio pronto a lasciare il M5s

Pare ormai solo questione di ore ma  la scissione del Movimento 5 stelle è ormai data per certa. Secondo le ultime indiscrezioni delle agenzie di stampa, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sta iniziando la raccolta firme per formare gruppi autonomi a Camera e Senato. E in serata è attesa la conferenza stampa della nuova formazione politica che, stando alle anticipazioni, si chiamerà “Insieme per il futuro”.

Tra ieri e oggi: “Telefoni roventi, stanno provando a sondare tutti…“, ha confidato un eletto grillino all’AdnKronos. Anche secondo l’Ansa è in corso la raccolta firme per la costituzione di un gruppo autonomo alla Camera, dove i numeri ci sarebbero già. A palazzo Madama, invece, per formare un gruppo autonomo serve un simbolo presentato alle scorse elezioni

La crisi interna del Movimento è precipitata negli ultimi giorni. Dopo il crollo alle amministrative e alla vigilia della comunicazioni di Mario Draghi in Aula, il ministro degli Esteri ha iniziato l’allontanamento dal partito. Prima ha criticato la gestione del leader Giuseppe Conte, poi si è dissociato da una bozza dei senatori M5s che chiedeva lo stop dell’invio di nuove armi all’Ucraina.

Ieri il Consiglio nazionale 5 stelle ha censurato il titolare della Farnesina diffidandolo da ulteriori “esternazioni” che danneggiano il Movimento. Oggi, in contemporanea allo stallo in Parlamento sulla risoluzione di maggioranza, sono iniziate a circolare le voci sempre più insistenti della separazione.

Mss, Conte-Di Maio: il giorno della resa dei conti

 

L’indiscrezione: il nuovo partito di Di Maio dovrebbe chiamarsi “Insieme per il futuro”

 

Leggi anche

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli