Quotidiano on-line ®

24.1 C
Rome
martedì, Luglio 5, 2022

Il divorzio tra liberalismo e democrazia

Mal si adattano liberalismo e democrazia: “Nel gergo liberale il termine democrazia equivale a libero commercio. Chi immagina di porre limiti alla libera circolazione dei capitali è automaticamente un impresentabile.”

Liberalismo e democrazia

I filosofi del mercato, i vari Ropke, Hayek, Robbins, Bhöm, tutti rigorosamente europei, quelli che hanno disegnato ideologicamente il modello neoliberale e ne hanno sviluppato l’architettura istituzionale, normativa e sanzionatoria, erano mossi da un’imprescindibile preoccupazione: la democrazia.

Il divorzio tra liberalismo e democrazia rappresentava un’impellenza vitale.

Wilhelm Röpke

Per questo motivo le campagne liberali contro il fascismo sono state sempre strumentali e caricaturali. Gli appelli contro le Destre stratagemmi.

A dimostrazione di ciò è paradigmatico ciò che è avvenuto in Francia al secondo turno delle legislative (se l’Ucraina non fosse bastata). Lì Macron, nei collegi dove si scontravano Mèlenchon e la Le Pen, si è guardato bene dall’indicare una preferenza. Questo per indebolire il primo.

Vero avversario delle cosiddette liberaldemocrazie è il socialismo, in qualsiasi sua veste. Anche quella democratica occidentale.

Nel gergo liberale il termine democrazia equivale a libero commercio. Chi immagina di porre limiti alla libera circolazione dei capitali è automaticamente un impresentabile.

Per difendere questo imperativo ci si può servire della guerra e dell’estrema destra. Senza perdere il sonno.

 

Leggi anche

Ferdinando Pastore
Ferdinando Pastore
"Membro dell'esecutivo nazionale di Risorgimento Socialista, ha pubblicato numerosi articoli di attualità politica incentrati sulla critica alla globalizzazione dei mercati e sui meccanism di funzionamento dell'Unione Europea. Redattore dell'Interfenreza e editorialista de Il Lavoro"

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli