18 C
Rome
venerdì 3 Dicembre 2021
AchabPaolo Siani: La scarcerazione di Brusca? Che la lotta alla mafia continui...

Paolo Siani: La scarcerazione di Brusca? Che la lotta alla mafia continui senza sosta

Qualche giorno fa è stato scarcerato Giovanni Brusca, dopo 25 anni di detenzione. Tra i killer mafiosi più sanguinari, diventato poi importante collaboratore di giustizia. Molte sono state le polemiche sulla sua liberazione che hanno fatto riemergere il tema del carcere ostativo. Abbiamo chiesto un parere a Paolo Siani medico e deputato, Capo gruppo del PD in Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza, fratello di Giancarlo, il giornalista ucciso dalla camorra nel 1985.

Paolo Siani: La scarcerazione di Brusca? Che la lotta alla mafia continui senza sosta
Paolo Siani

Paolo Siani sulla scarcerazione di Brusca

“Mi rendo conto che il mio punto di vista non è sereno né imparziale e non potrebbe esserlo se penso che Giancarlo non potrà mai più tornare alla sua vita normale ma faccio mie le parole perfette di Maria Falcone che riesce a non cedere all’emotività – è una legge e quindi va rispettata-. È una legge voluta proprio da Giovanni Falcone che ha consentito alla Stato di infliggere colpi gravi alle mafie ma non ancora di sconfiggerle.”

“E mi rincuorano le parole del procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de raho :
L’uscita dal carcere di Giovanni Brusca per fine pena non è una sconfitta dello Stato. Invece tutta la vicenda è una vittoria dello Stato contro le mafie. È la vittoria dello Stato di diritto, della legge. E questo è l’esatto contrario delle mafie-.
Ma il procuratore non dimentica il dolore di chi ha subito la violenza del mafioso. -Un dolore che facciamo nostro-.

“E oggi che lo Stato libera un carnefice di questo livello chiedo che la lotta alla mafia continui senza sosta e con più energia e determinazione per sconfiggerla e che vengano riviste le leggi che dovrebbero tutelare i familiari delle vittime innocenti e che non sempre riescono a farlo. Per loro esiste davvero il fine pena mai.”

Paolo Siani: La scarcerazione di Brusca? Che la lotta alla mafia continui senza sosta

 

Leggi anche


Giuliana Vitali
Scrittrice e redattrice responsabile della rivista letteraria Achab ->

Ti potrebbe anche interessare

6 COMMENTS

Comments are closed.

Ultimi articoli