2.4 C
Rome
mercoledì 19 Gennaio 2022
NewsNo al ddl Zan, nel centro-sinistra è tutti contro tutti

No al ddl Zan, nel centro-sinistra è tutti contro tutti

Dopo il no al ddl Zan con il voto dell’Aula che ha accolto la cosiddetta ‘tagliola’, ovvero la richiesta del non passaggio all’esame degli articoli del provvedimento presentata da Lega e Fratelli d’Italia, nel centrosinistra scatta il tutti contro tutti.

No al ddl Zan, caccia ai colpevoli

L’affossamento in piena regola avvenuto al Senato, con i 154 voti che hanno stoppato il disegno di legge contro l’omotransfobia, hanno aperto uno scontro a tutto campo nel centrosinistra che se da un lato lo lacera, dall’altro lo salva dal dover dire qualcosa sulla Legge di bilancio che Draghi sta blindando.

Sul banco degli imputati per la caduta del ddl Zan c’è il Pd, accusato sia da M5S che da Italia Viva. La senatrice grillina Alessandra Maiorino si dice “amareggiata. Abbiamo lasciato la conduzione al Pd e questo è l’esito“, mentre il vicepresidente della Camera, Ettore Rosato,  ha accusato i dem di finta apertura dopo il no al rinvio del voto segreto in Senato: “Significava che le parole di Letta sulla mediazione erano solo spot”.

Italia Viva, per bocca di Maria Elena Boschi, inserisce anche il M5S tra i colpevoli: “Sconfitta incredibile per arroganza Pd-M5S“, tuona. Non ci sta il Pd, che replica con le parole del padre del ddl ormai affossato. Secondo Alessandro Zan, Italia Viva “ha tradito il patto politico, le responsabilità sono chiare“.

Ma la maggioranza che ha affossato il Ddl Zan potrebbe essere quella che, nel 2022, potrebbe eleggere Silvio Berlusconi come Presidente della Repubblica. Lo ha detto Pier Luigi Bersani ai microfoni dell’agenzia di stampa Dire:  “Sul Ddl Zan oggi al Senato un colpo molto grave ai diritti e temo una prova generale per il quarto scrutinio per il Quirinale. È tempo che il campo progressista prenda piena coscienza della situazione”.

Enrico Letta nuovo segretario PD ma non dovevamo vederci più

Fonte: Agenzia Dire

Cartoline da Salò: un anno marchiato dalle stimmate della pandemia

 

Leggi anche

 


Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli