10.8 C
Rome
mercoledì 14 Aprile 2021
NewsDraghi silura Arcuri, al suo posto Francesco Paolo Figliuolo

Draghi silura Arcuri, al suo posto Francesco Paolo Figliuolo

Domenico Arcuri non è più il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus in Italia. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato al suo posto il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo.

A Domenico Arcuri, Si legge in una nota di palazzo Chigi, vanno i ringraziamenti del governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese. 

Arrivano a stretto giro le prime parole del nuovo commissario:

La nomina è stata un fulmine a ciel sereno. Per me una grande attestazione. Metterò tutto me stesso e tutto l’impegno possibile per fronteggiare questa pandemia. Lavorerò per la nostra Patria e i nostri connazionali.

Diverse le reazioni favorevoli nel mondo politico, in particolare dai leader di Lega, FdI e Italia Viva, che nelle ultime settimane avevano alzato il loro pressing verso l’ex commissario.

Commenta il leader della Lega Matteo Salvini:

Rimosso il Commissario Arcuri, al suo posto designato il generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta!

Particolarmente entusiasta il commento di Matteo Renzi, che sottolinea un merito sottinteso in questa scelta:

La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi.

Soddisfatto anche Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia:

Il governo ha recepito le proposte di Forza Italia a favore di un concreto cambio di passo e della nomina di un nuovo commissario per l’emergenza  Covid 19. Un successo politico che va nella direzione dell’interesse nazionale. Buon lavoro al generale Figliuolo!

Chi è Paolo Figliuolo

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, nominato da Draghi nuovo commissario all’emergenza Covid, è originario di Potenza ed ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale.

Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015). Il generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e Nato Meritorius Service Medal.



Ti potrebbe anche interessare

1 COMMENT

Comments are closed.

Ultimi articoli