Se siete appassionati, o meglio, ossessionati dal mondo della moda rappresentato dalla fotografia, sappiate che è uscito qualche giorno fa Captivated, un interessante libro che documenta e celebra il mondo dorato delle top models degli anni ‘90.
Si chiama Captivated, Fashion photography from the ‘90s il libro fotografico da non perdere, ed è curato dalla modella Claudia Shiffer.
Non è prevista un’edizione in italiano, ma poco importa, visto che a parlare sono le immagini stupende scattate dai più grandi fotografi di moda, quali, tra gli altri, Herb Ritts, Peter Lindbergh,Ellen Von Unwerth, Juergen Teller, Doug Ordway.
Nel 1990, la stupenda Linda Evangelista, dichiarava alla stampa: ” Non ci alziamo del letto per meno di $10.000 al giorno”.
Si riferiva alle “Big Six” appunto le sei super models più desiderate dai fotografi e dagli stilisti per le loro passerelle.
Insieme a Linda, c’erano le altre magnifiche 5, Claudia Shiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford, Christy Turlington e Kate Moss.
Super icone del glamour e del potere, la loro presenza era ovunque durante tutto il 1990. Erano fotografate dai maghi dell’obbiettivo, frequentavano le rockstar più famose e influenti, e apparivano nelle copertine delle riviste patinate più importanti, a rappresentare i più esclusivi brand del lusso.
Il libro raccoglie 150 immagini, alcune inedite, parte dell’archivio personale di Claudia Shiffer, commentate dalla stessa modella che racconta aneddoti e ricordi dei tempi d’oro.
Da quando ha realizzato che, diventata famosissima, la sua vita sarebbe cambiata per sempre , ai momenti divertenti passati con Kate Moss e le altre modelle, tutto è riportato in questo libro pubblicato da Prestel e disponibile ora, anche online.
Leggi Kulturjam LifeStyle
Leggi anche
- I furbetti del reddito di cittadinanza e i veri criminali dell’imprenditoria
- Quando Jung incontra Mandrake: psichizzazione del whisky maschio senza fischio
- G20, l’inutile e boriosa passerella dei potenti
- Draghi l’ubiquo: Presidente del Consiglio e della Repubblica contemporaneamente!
- Cesso, Chì chì chì cò cò cò e altri capolavori di Pippo Franco
- Teorema pasoliniano: l’uomo più solo del ventesimo secolo
- La sconfitta di Michetti è una grossa perdita per la satira
- Cartoline da Salò: il nuovo libro di Alexandro Sabetti