15.3 C
Rome
martedì 17 Maggio 2022
Biblos I Cioccolatini di Maman #12

 I Cioccolatini di Maman #12

I cioccolatini di Maman sono una raccolta di brevi racconti umoristici i cui due protagonisti sono madre e figlio uniti da una insolita convivenza “obbligatoria”.

Lui è Carlo, un cinquantenne ex creativo pubblicitario che si è visto costretto a far rientro in provincia facendosi ospitare dalla madre. Convinto della temporaneità della situazione non vede l’ora di fuggire.

Lei, maman Elettra, è un’ex impiegata dello stato in pensione. Vedova, umorale, ripetitiva e maniaca dell’ordine, parla con qualsiasi cosa le venga a tiro: organico e inorganico.

I CIOCCOLATINI DI MAMAN #12

Le Tv non funzionano

Maman – Carlooooo!!! La tivù non funziona!
La raggiungo in salotto e la vedo smanettare dietro la tv.
Maman – Non funziona la tv né qui né in studio; ora vado a vedere quella in camera da letto. 
Raggiunge la camera da letto e neppure quella funziona.
Maman – Adesso chiamo il tecnico!
Carlo – Che centra il tecnico delle tv? Tre tv che non funzionano è più probabile che sia un problema d’antenna condominiale. Vai dai vicini e chiedi se la loro funziona.

Poco dopo quel genio della vicina di casa arriva in vestaglia e ciabatte agitando tra le mani il suo telecomando come una bacchetta magica.
Sicura di sé e dimenandosi come mago Merlino punta il telecomando sulla prima tv dando così inizio al suo rito propiziatorio …

Igitus igitus abracazè 
prestate tutti attenzione a me 
oketi poketi uoketi uà 
abra cadabra dà! … 
La guardo pensando che sia pazza e ovviamente non accade nulla; non si accende la prima tv, nessun segno di vita con la seconda, idem con la terza.
Nulla di nulla …

Sconsolata osserva il suo telecomando come se tra le mani tenesse tutte le delusioni del mondo  per poi, con fare mesto, rivolgersi a maman ed esprimerle tutta la sua solidarietà
per i televisori “morti” manco avessimo appena perso un parente caro: – Non so come farete a stare senza tv questa sera … io proprio non ci riuscirei … E così dicendo esce.

Nel frattempo prendo in mano un telecomando e noto che le pile sono montate al contrario.
– Ma che cazzo! Hai smontato i telecomandi per cambiare le pile? 
Maman – Si perché?
Carlo – Ecchecavolo! Come perché? Se monti le pile al contrario è ovvio che non si accendono le Tv.
Maman – Si ma io voglio dei telecomandi nuovi. 

Twin Peaks al confronto è un paradiso.

 

 I Cioccolatini di Maman 2

 

 

Leggi anche


Scod
Scod
Esordisce nel 1979 come disegnatore e autore per il settimanale satirico Il Male e il mensile umoristico Il Mago edito da Mondadori. Ha collaborato con Saatchi & Saatchi. Art Director in J.W.Thompson a Madrid. Dal 2004 al 2007 Direttore Creativo in Marsteller Advertising. E tanto ancora che non entra in queste poche righe!

Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli