Com’è triste il babà fallico di Mr Dick

La pasticceria Mr. Dick è arrivata anche a Napoli ed è subito polemica. Si tratta di una catena che propone dolci a forma di peni e vagine e che, dopo Roma e Milano, ha aperto ora anche nel capoluogo campano, nel quartiere del Vomero di via Scarlatti, attirando le ire dei residenti.

Il triste babà di Mr Dick

In un bel quanto difficile libro di un po’ di anni fa, Regis Debray raccontava la storia come passaggio dalla centralità dei simboli a quella delle icone, fino alla fotografia (e poi l’immagine in movimento del cinema, della tv), cioè alla centralità del frammento di realtà (“l’indice”) senza mediazione (che per Debray, come già per Brecht, non era acquisizione di verità ma paradossalmente occultamento di essa).

Così, con l’arrivo di un negozio di dolciumi al Vomero appartenenti ad una catena milanese, Mr Dick, si è transitati dal poetico babà della tradizione partenopea al dolce a forma di pene, senza allusione, sbattuto in faccia.

La curva asintotica verso il fac-simile non è solo spoetizzante: toglie potenza al reale, elimina ogni erotismo perfino, ridicolizza.

Avevamo il cannolo siciliano, presentavamo a tavola meravigliosi frutti di mare aperti a mo’ di invito, ora abbiamo cazzi e vulve che non invitano, non allettano, non evocano, solo per far ridere alla milanese anche i nostri ragazzi, sono lì, davanti a noi, nessun canto, non c’è fantasia, emblema o rinvio a, solo “l’attrezzo”, svilito, mortificato, senza senso.

Per dirci che era anche un po’ sopravvalutato. Come la realtà, la vita.

Foto da Scatti di gusto

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget.

Mario Colella
Mario Colella
Garibaldino

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli