6.2 C
Rome
lunedì 29 Novembre 2021
SportCalcioLa lingua di Maradona: un anno senza Diego

La lingua di Maradona: un anno senza Diego

Il 25 novembre 2020 sul mondo cadde la bomba tra lacrime e retorica: la morte di Maradona, l’uomo in rivolta.

La lingua di Maradona

Ieri sera mi è capitato di rivedere “La lingua del santo” di Carlo Mazzacurati. Credo sia una delle commedie italiane più belle degli ultimi trent’anni e la coppia Albanese e Bentivoglio è davvero strepitosa.

La pellicola prende avvio da un fatto realmente accaduto, il furto della reliquia di S.Antonio a Padova nell’ottobre del 1991, per realizzare un racconto che riecheggia esplicitamente nel registro comicoamaro i fratelli Coen di “The Big Lebowski” nel mentre volge il suo sguardo di ironia e pietas ad una umanità messa maluccio, come accadeva nella vecchia commedia all’italiana, donandoci due figure di poveracci perdenti iconoclasti – i ladri della reliquia – che tutto sommato risultano essere coloro che nella sostanza onorano più di ogni altro il santo (protettore non a caso dei bambini ma anche dei viaggiatori, dei naufraghi e degli affamati – il personaggio interpretato da Albanese ha sempre fame).

Nel rivederlo, ho pensato a Maradona e alla miriade di iniziative, documentari, libri, che stanno venendo fuori da un po’. E ho riflettuto su questa saturazione, su come non onori per niente D10S, il bambino dio del pallone, rischiando di ridurre tutto a retorica.

Forse anche per Diego, come ormai da tempo per la città di Napoli, sarà il caso prima o poi di invocare una moratoria – lo penso dopo aver anch’io questo 25 novembre scritto l’ennesimo post celebrativo – e chiedere il silenzio dei professori e degli scrivani tutti. Per attendere.

Attendere chi, con lingua nuova e ingenua, magari profanando il santo per fame, ne restituisca la capacità di compiere miracoli sfuggendo alle imbalsamazioni dei giornali.

Molte delle quali davvero poco credibili, se si pensa che Maradona in vita, in questo paese, fu tutt’altro che amato.

Maradona, l’uomo in rivolta

 

Leggi anche

 

Cartoline da Salò: un anno marchiato dalle stimmate della pandemia

 


Mario Colella
Garibaldino

Ti potrebbe anche interessare

1 COMMENT

Comments are closed.

Ultimi articoli