4.9 C
Rome
sabato 22 Gennaio 2022
PolisMondoUsa, non bastano le stragi: in Texas legge per comprare armi senza...

Usa, non bastano le stragi: in Texas legge per comprare armi senza licenza e controlli

Deregulation totale: in Texas legge per comprare armi senza bisogno più di permessi e controlli.

In Texas legge per comprare armi senza licenza

Le continue stragi negli Stati Uniti ad opera di individui borderline armati fino ai denti, non frenano la corsa agli armamenti dei cittadini. La distanza siderale tra la vecchia America e quella progressista che ci vien proiettata dagli universi Netflix e affini, dei grandi centri urbani patchwork di culture , sembra sempre più evidente.

Ed ecco che, apparentemente in controtendenza col dibattito sulle armi da limitare, il Texas si conferma terra di ‘cowboy’  spinge l’asticella ancor più su: il parlamento statale, controllato dai repubblicani, ha approvato una legge che consente di portare un’arma nascosta senza licenza, addestramento e controlli sull’acquirente.

Usa, non bastano le stragi: in Texas legge per comprare armi senza licenza e controlli

Il governatore Greg Abbott, anche lui repubblicano, ancora non ha firmato il provvedimento ma ha già detto di essere convintamente pronto a promulgarlo..

La nuova legge permette a chiunque abbia compiuto 21 anni di portare con se un’arma, a meno che non sia pregiudicato o oggetto di restrizioni legali. Unica postilla a franare la corsa alle armi è la riserva lasciata agli esercizi commerciali di poter decidere di vietare le armi nelle loro proprietà. Per alcuni tipi di armi più “complesse” è previsto invece il controllo federale.

Le organizzazioni contro la proliferazione delle armi da fuoco ha già protestato, sottolineando come la ‘deregulation’ aumenterà i pericoli per i cittadini e anche per la polizia. I sostenitori della svolta sostengono invece che la legge consentirà ai cittadini di difendersi meglio in pubblico e abolirà i limiti inutili al diritto costituzionale di portare le armi.

Ricordiamo che in Texas ci sono oltre 1,6 milioni di detentori di armi, ed è già stato teatro negli ultimi anni di varie sparatorie di massa, tra cui quella in un emporio Walmart a El Paso, in una chiesa di Sutherland Springs e in una scuola vicino a Houston.

Usa, non bastano le stragi: in Texas legge per comprare armi senza licenza e controlli

 


Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli