Quotidiano on-line ®

24.2 C
Rome
venerdì, Luglio 1, 2022

Soberana, la sfida vincente di Cuba alla pandemia (video)

Mentre nel mondo si pagano con soldi pubblici vaccini prodotti da privati, Cuba ha un vaccino prodotto in casa, Soberana, completamente pubblico e gratuito. Il “vaccino del popolo” è anche il racconto della sfida di un popolo alla pandemia e della resistenza ai 60 anni di blocco economico e politico da parte degli USA.

Soberana, la sfida di Cuba

In Europa paghiamo con soldi pubblici milioni e milioni di dosi di vaccino prodotte da multinazionali private, con un giro di denaro inimmaginabile. La salute pubblica di tutti affidata nelle mani dei privati in base a una contrattazione economica preventiva.

Un esempio diverso però arriva sempre dalla solita isola socialista dei Caraibi, la terra di quei diavoli dei Castro che anche da morti terrorizzano il dirimpettaio statunitense, che continua il suo anacronistico embargo: Cuba ha un vaccino per il Covid pubblico e gratuito.

I 3 vaccini cubani stanno per essere tutti riconosciuti dall'OMS

Il 15 novembre un gruppo di 35 volontari italiani è partito verso l’isola caraibica per partecipare a uno studio congiunto tra l’Istituto Finlay di L’Avana e l’Ospedale Amedeo Savoia di Torino. Obiettivo: testare il Soberana Plus come terza dose universalmente somministrabile, dopo Moderna, Pfizer, Astra Zeneca o Johnson&Johnson.

I volontari sono stati sottoposti a visite mediche tutti i giorni fino al 25 novembre e poi sono tornati in Italia. 28 giorni dopo i medici dell’ospedale torinese hanno fatto i prelievi del sangue per le analisi e il conteggio degli anticorpi.

Questo videodocumentario è stato girato da Federico Mariani, sindacalista Usb e volontario dello studio, nei giorni trascorsi a Cuba.

Soberana, la sfida di Cuba al Covid19

 

 

Cartoline da Salò: un anno marchiato dalle stimmate della pandemia

 

Leggi anche

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli