12.3 C
Rome
domenica 7 Marzo 2021
Polis Anche la Bolivia approva patrimoniale sulle grandi ricchezze

Anche la Bolivia approva patrimoniale sulle grandi ricchezze

Dopo l’Argentina anche la Bolivia approva patrimoniale sulle grandi ricchezze, come promesso dal presidente socialista Luis Arce durante la campagna elettorale.

La Bolivia approva patrimoniale

La patrimoniale è bolscevica, antidemocratica, insomma è brutta! Più o meno è il tono delle argomentazioni che saltano fuori alle nostre latitudini quando qualcuno osa nominarla ma, evidentemente, in sudamerica non lo sanno e continuano non solo a parlarne ma anche a metterla in pratica.

Dopo l’Argentina stavolta è la Bolivia ad aver approvato una imposta addizionale sulle fortune milionarie con la recente approvazione da parte della Camera a maggioranza socialista del progetto di Legge n. 033 / 2020-2021 Imposta sulle grandi fortune (IGF), che è passato all’Esecutivo per la sua rispettiva emanazione.

Il capo dello Stato, il neo eletto socialista Luis Arce, durante la campagna elettorale aveva dichiarato che i possessori di grandi fortune avrebbero pagato questa tassa per aiutare a migliorare il reddito delle persone che hanno meno risorse, per poter affrontare con ulteriori  risorse la crisi economica generata dalla pandemia di covid19.

La Plenaria della Camera dei Deputati boliviana ha istituito una nuova tassa per le persone fisiche che hanno più di 30 milioni di bolivianos di reddito annuo (3,6 milioni di euro).

L’imposta sarà operativa anche nei prossimi anni e si applicherà alle entità fiscali che hanno accumulato quel reddito al 31 dicembre di ogni anno.

Vibranti proteste della destra durante la discussione: i rappresentanti della destra in Parlamento non erano d’accordo, ma siamo in una democrazia, quindi questo provvedimento è stato approvato, ha dichiarato il presidente della Camera dei deputati, il socialista Freddy Mamani, al termine della seduta.

 

Luis Arce: Es un triunfo del pueblo boliviano

 

 

 



Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli