21.7 C
Rome
venerdì 11 Giugno 2021
NewsCuba fa da se: arriva lo smartphone socialista autoprodotto

Cuba fa da se: arriva lo smartphone socialista autoprodotto

In vendita i primi 6000 esemplari del telefonino di Stato, soprannominato lo ‘smartphone socialista‘, costruito dall’impresa Gedeme completamente autoprodotto e con sistema operativo NovaDroid, nativo di Cuba.

Arriva lo lo smartphone socialista

Come sempre Cuba, nella sua autarchia orgogliosa e -purtroppo per lei- imposta dalle anacronistiche sanzioni statunitensi, rimboccandosi le maniche si è messa lavoro per far vedere al resto del mondo le proprie capacità. Ed ecco un nuovo risultato dal significato fortemente simbolico: entro fine giugno, l’impresa di informatica Gedeme,cubana, pubblica e socialista com’è scritto sul suo sito, metterà in vendita i primi 6 mila esemplari di uno smartphone cubano, progettato e fabbricato completamente nell’isola. Uno smartphone al 100% Hecho en Cuba.

L’annuncio è arrivato dai microfoni di Radio Rebelde .

Lo smartphone socialista è stato realizzato da Gedeme e Gelect, Grupo de la Industria Electrónica, la Informática, la Automatización y las Comunicaciones, ed ha un avolre fortemente simbolico per la nazione caraibica, se si pensa che solo nel 2018 L’Avana aveva iniziato a fornire connessione dati che prima era disponibile solo negli hotel turistici dell’isola.

Cuba fa da se: arriva lo smartphone socialista autoprodotto

Note tecniche

Il primo modello disponibile è GDM MB10, uno smartphone con schermo da 6″ e risoluzione HD, processore MediaTek Helio P22. Combinazione di RAM e spazio di archiviazione da 3GB/32GB espandibili tramite scheda di memoria esterna al posto della SIM2. Ad alimentarlo, una batteria da 3200 mAh. La dotazione foto/video consta di un modulo doppio sul retro con sensore da 8 MP e 3 MP 8 e una camera frontale da 5MP.

L’altro modello è  GDM P4R, con un display da 6,22″ e risoluzione HD+, 4GB di RAM e 64GB di memoria espandibile utilizzando il secondo slot SIM;  processore MediaTek Helio P22 e batteria da 3400 mAh. Il comparto fotografico prevede modulo cam posteriore da 13 MP+3 MP e una anteriore da 8MP.

Leggi anche

 


Ti potrebbe anche interessare

1 COMMENT

Comments are closed.

Ultimi articoli