Quotidiano on-line ®

20.9 C
Rome
mercoledì, Agosto 17, 2022

Mercosur, il vertice economico dell’America Latina nega intervento a Zelensky

I vertici del Mercosur, il blocco commerciale sudamericano, rifiutano il collegamento del presidente Zelensky per perorare la causa ucraina nel conflitto con la Russia.

Il Mercosur nega intervento a Zelensky

Il Paraguay ospita questa settimana il 60° vertice dei presidenti del Mercosur, il blocco commerciale sudamericano, composto dai governi di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.

L’incontro internazionale si svolge presso il Centro Congressi della Confederazione Sudamericana di Calcio (Conmebol) nella città di Luque, vicino ad Asunción

Per l’occasione è giunta una richiesta al presidente paraguaiano Mario Abdo Benitez da parte del governo ucraino di avere uno spazio in cui far intervenire il presidente Volodymyr Zelensky per parlare del conflitto russo-ucraino. La richiesta è stata respinta.

L’annuncio del rifiuto del blocco è stato dato da Raúl Cano, viceministro degli Esteri del Paraguay: “Non c’è stato consenso, quindi la controparte ucraina è stata già informata che in queste circostanze non ci sono le condizioni per poter parlare come Mercosur con il presidente dell’Ucraina”. Che poi ha aggiunto: “Tale decisione è già stata comunicata all’ambasciatore ucraino accreditato in Argentina e contestualmente al governo paraguaiano”. 

Ricordiamo che i Paesi dell’America Latina si sono sempre astenuti sulla richiesta di sanzioni alla Russia, fin dall’inizio del conflitto in Ucraina, indipendentemente dagli orientamenti politici dei diversi governi.

 

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget

Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.

VAI AL LINK – Kulturjam Shop

kj gadget

Leggi anche

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli