Anche la seconda serata del Festival è stata archiviata tra big, big desaparecidos, big perchè big?, nuove proposte e ospiti. Sanremo 2021 il Pagellone di Marquez.
Sanremo 2021 il Pagellone della canzoni
Orietta Berti sv: Quando ti sei innamorato. Come fai a valutare l’Orietta nazionale? Torna a Sanremo 29 anni dopo, e se ci fosse il pubblico scatterebbe la standing ovation. S’è fatta pure inseguire da tre auto della polizia per andare a provarsi il vestito, fuori dall’orario del coprifuoco. Poi c’è il fatto che la canzone nella prima strofa ha pure un simil ammiccamento erotico e si comincia a sudare freddo…
La Rappresentate di Lista 6: Amare. Sufficienza restando nel guado a metà strada, indecisi se la canzone sia di altissimo livello o una cag…pazzesca.
Lo Stato Sociale 5,5: Combat Pop, titolo rubato ai Los Carmillas, gruppo in cui suonavo io negli anni ’90: ladri! Cantano, recitano e ci mettono dentro anche un numero di magia. La canzone? E chi l’ha sentita con quel casino…
Bugo 5,5: E invece sì. Quando entra non trova l’asta e comincia a vagare per il palco. Poteva lasciare il palco e andare via dal Festival per il secondo anno consecutivo, sarebbe entrato nel mito assoluto. Invece canta e rovina tutto.
Gaia 4: Cuore amaro. Dopo X Factor e Amici ci tiene a molestarci anche dall’Ariston. Senza pietà.
Willie Peyote 6: Mai dire mai (La locura). Un big del rap italiano ma noi novecenteschi non ne avevamo idea. Il pezzo non è neanche malaccio. Sufficienza per non sembrare antichi.
Malika Ayane 6,5: Ti piaci così. Piace alla gente che piace. Arriva a questo Festival tormentata perché, dice lei, esser bone non vuol dire essere felici. Buona ma non decolla.
Fulminacci 6: Santa Marinella. Il più cantautoriale visto sul palco dell’Ariston. Testo interessante, un po’ imbolsito lui.
Extraliscio 6,5: Bianca luce nera. Altro caso di big carneadi. Divertenti comunque.
Ermal Meta 4: Un milione di cose da dirti. Io no: dopo 45 secondi del pezzo già ronfavo.
Gio Evan 4: Arnica. Pietà!
Irama sv: Viene mandata in onda la registrazione delle prove generali perché il cantante è in quarantena a causa della positività al Covid di due membri del suo staff.
Random 3,5: Torno a te. Ex concorrente di Amici, garanzia di molestia sonora
Sanremo 2021 il Pagellone: Gli ospiti
Laura Pausini entra in scena vestita tipo cosplayer alla fiera di Mostacciano e canta la canzone con la quale ha vinto qualche giorno fa il Golden Globe. Panterona.
Arriva Il Volo ed è il momento giusto per cambiare canale oppure andare in bagno alavarsi i denti. Non ce la posso fare.
I tre tre: Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella: e cosa gli vuoi dire? Sono l’arcisanremo, il Sanremo al cubo. Totemici.
C’è poi il momento sperimentale: Gigi D’Alessio e i suoi nuovi amici del rap Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay, che cantano “Guagliune”. Perchè?
Elodie invece la butta in caciara ma a lei perdoniamo tutto.
La chiusura è con il momento supertrash in cui ormai è imbattibile Achille Lauro, che interpreta Mina. Sul palco con lui Claudio Santamaria e Francesca Barra improvvisano un balletto. Mancava solo il mago Othelma e la benedizione del cardinale Milingo.
Riepilogo classifica ufficiale (seconda serata)
- Ermal Meta Un milione di cose da dirti
- Irama La genesi del tuo colore
- Malika Ayane Ti piaci così
- Lo Stato Sociale Combat Pop
- Willie Peyote Mai dire mai (La Locura)
- Gaia Cuore amaro
- Fulminacci Santa Marinella
- La Rappresentante di Lista Amare
- Extraliscio feat. Davide Toffolo Bianca luce nera
- Gio Evan Arnica
- Orietta Berti Quando ti sei innamorato
- Random Torno a te
- Bugo E invece si
Sanremo 2021 il Pagellone della prima serata
LEGGI ANCHE (Per rifarsi le orecchie)
- Il ritorno dei Pankow
- Aaminah, la canzone necessaria di Miro Sassolini
- Fabrizio Tavernelli e le cose sull’orlo
[themoneytizer id=”68124-28″]