Maurizio Milani: Nicola Vicidomini è al primo posto

Questo articolo è uno dei più belli da me scritti.

Ho appena letto il libro su Nicola Vicidomini Il piú grande comico morente (Ed.Mimesis). Siamo a un livello alto. Nella mia classifica dei comici italiani Nicola Vicidomini è al Primo Posto. E lo penso sul serio.
Il grottesco alla Ciprì e Maresco mi è sempre piaciuto. Ma Nicola va oltre. Del resto, la pensano come me autorevoli critici teatrali che intervengono nel libro.

Certo, se Nicola continua a frequentare Cochi Ponzoni e Nino Frassica, rischia di precipitare al 35° posto (nella classifica dei cabarettisti). Infatti come potrebbe non accadere se ti accompagni al 935° (su mille) della classifica e il 998?

Scherzi a parte, non si capisce come il cinema non abbia ancora fagocitato Nicola. L’Energia che trasmette (e che mette) sul Palco, sono convinto sia ancora più potente al cinema. Se fossi un produttore cinematografico non avrei dubbi. Purtroppo sono un precettore di reddito di cittadinanza. Senza averne diritto.

Posta adesso Nicola questa frase: La veritá e che è finito tutto e giochiamo ancora ad essere vivi.

È una frase cosi tragica (e un po’ vera) che mi ha fatto ridere un sacco. Inutile ribadire che i grandi comici sono anche dei grandi tragici. Nicola ne è un esempio.

Maurizio Milani Vicidomini è al primo posto3
Nicola Vicidomini in Fauno (foto di Cristina Canali)

Per quanto riguarda Cochi mi giunge adesso la notizia dall’istituto dei sondaggi (gradimento comici) che è balzato al 5° posto. Mai da quando ci sono queste rilevazioni demoscopiche c’era stato tale miglioramento. Nino Frassica invece è ancora verso la 950° posizione. (No per me Nino è al N° 6). Ma io, come voto, valgo per quel che valgo…
Vicidomini invece è saldamente in testa alla classifica da ormai 230 settimane.

Insomma, Vicidomini non ha quello che il suo talento merita. Certo non è il solo. In tutti i campi dello scibile umano, tanti bravi nel loro settore non hanno fortuna – circostanze. Partito (Ripeto, Partito)… Resta comunque più di altri (parlo di Nicola) per la sua originalità e maschera dei nostri tempi.

Maurizio Milani Vicidomini è al primo posto4
Nicola Vicidomini in Fauno (foto di Claudio Castello)

L’articolo sarebbe finito, ma vado avanti lo stesso.

Sempre per quanto riguarda i libri di Nicola, mi ha fatto saltare per terra dal ridere il titolo (e non solo) del precedente libro. Ragazzi ascoltate bene: Il Nuovo libro di Piero Angela. Ma come si fa a mettere un titolo così? È geniale. Fa ridere. Fa molto ridere.

P.S. Mi giunge ora la notizia che Cochi in classifica è retrocesso al 521° posto e Nino Frassica ha recuperato. È al 204°. Beati loro.

Maurizio Milani Vicidomini è al primo posto2
Nicola Vicidomini in camerino dopo la prima di Fauno con Pippo Franco e Antonio Rezza.

Nicola Vicidomini in Scapezzo

 

Maurizio Milani: Vicidomini è al primo posto

, , , ,
Maurizio Milani

About Maurizio Milani

Comico, scrittore, attore teatrale e giornalista italiano.
View all posts by Maurizio Milani →