Quotidiano on-line ®

20.9 C
Rome
mercoledì, Agosto 17, 2022

Sylos Labini: “Utili record Eni, una miniera d’oro estratta dalla nostra pelle”

Utili record Eni che volano di quasi il 700% nel semestre oltre 7 miliardi di euro. Il  gruppo guidato da Claudio Descalzi archivia i risultati con una crescita a doppia cifra degli indicatori. L’ad: “I numeri sono frutto della costante attenzione all’efficienza e al controllo dei costi”. Ma via social arriva il commento al vetriolo di Stefano Sylos Labini, studioso di economia ambientale ed energia.

Sylos Labini e gli utili record Eni

“ENI ha chiuso il primo semestre 2022 con un utile netto di 7,398 miliardi, in crescita dagli 1,103 miliardi dello stesso periodo del 2021 e un utile netto adjusted di 7,08 miliardi dagli 1,199 miliardi del 2021.

Nel secondo trimestre l’utile netto adjusted è pari a 3,81 miliardi, in miglioramento di 2,9 miliardi rispetto al secondo trimestre. Se sommiamo anche l’utile del quarto trimestre 2021 pari a 2,11 miliardi di euro, abbiamo che in 9 mesi ENI ha fatto soldi per 9,2 miliardi di euro vale a dire 1 miliardo di euro al mese. 

Una miniera d’oro che viene estratto dalla nostra pelle nostra visto che il guadagno deriva dalla differenza tra prezzo di vendita del gas e della benzina sul mercato interno e costo di acquisto di gas e petrolio all’estero.

Non solo ma i maggiori prezzi di vendita del gas si sono scaricati sul prezzo dell’elettricità visto che l’elettricità è pesantemente influenzata dall’andamento del prezzo del gas. Ogni commento è superfluo.”

* Stefano Sylos Labini

 

Sostieni Kulturjam

Kulturjam.it è un quotidiano indipendente senza finanziamenti, completamente gratuito.

I nostri articoli sono gratuiti e lo saranno sempre. Nessun abbonamento.
Se vuoi sostenerci e aiutarci a crescere, nessuna donazione, ma puoi acquistare i nostri gadget.

Sostieni Kulturjam, sostieni l’informazione libera e indipendente.

VAI AL LINK – Kulturjam Shop

KJ gadget 4

Leggi anche

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli