Quotidiano on-line ®

22.8 C
Rome
lunedì, Giugno 16, 2025
Mastodon

Walter Ricciardi avverte: Covid, dicembre e gennaio terribili.

Walter Ricciardi consigliere del ministero della Salute e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, nel suo intervento al quinto ‘Orphan Drug Day-L’impatto della pandemia sui malati rari: destinati a tornare nell’ombra?’ promosso online dall’Osservatorio malattie rare (Omar), così si è espresso sulla strada intrapresa per arginare l’epidemia di Covid:

Siamo ancora nel pieno della seconda ondata di Sars-CoV-2, dicembre e gennaio saranno terribili per due motivi: per i problemi nell’accesso ai servizi e per le tante differenze a livello ragionale.

Pochi giorni fa, ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa, aveva già lanciato l’allarme su una possibile terza ondata.

Siamo ancora in piena emergenza. La terza ondata di coronavirus dipende dai nostri comportamenti, con cui possiamo appiattire la curva anche con testing e tracciamento, come hanno fatto paesi come il Giappone. Se abbassiamo la guardia, avremo una serie continua di ‘dai e vai’, di onde e di abbassamenti. 

 

[wp_ad_camp_1]

 

Walter Ricciardi: Covid-19, interventi rapidi e necessari

 

 

Il virus è terribile e viaggia con le persone

Ancora Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma:

Tutti speriamo che se continueremo a comportarci così a gennaio potremo invertire la rotta ma non siamo certi, dipende dal comportamento dei singoli e delle istituzioni. Ci sono ancora criticità, anche se in alcune aree si è attenuata la pressione sugli ospedali. In questo mese si sono infettati 30mila operatori tra medici e operatori, si è sguarnita la prima linea. Chi resta in trincea lavora a ranghi ridotti, non si può cantare vittoria.

Noi come consiglieri scientifici diciamo di stare attenti alla mobilità nella festività. In America si sono mossi molti cittadini per il Giorno del Ringraziamento e secondo il direttore del Cdc ha detto che per questo la curva della mortalità raddoppierà. Il virus è terribile e viaggia con le persone. Bisogna limitare gli spostamenti.

Io  ho sconsigliato l’obbligatorietà dei vaccini perché questa campagna ritengo vada impostata sull’informazione adeguata. Solo con il vaccino si ripristinerà una condizione di normalità.

 

[wp_ad_camp_3]

 

[wp_ad_camp_5]

Ti potrebbe anche interessare

Seguici sui Social

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli