22.4 C
Rome
venerdì 30 Luglio 2021
NewsCovid, Zaia effettua in diretta il tampone. Risultato negativo: è ancora Zaia

Covid, Zaia effettua in diretta il tampone. Risultato negativo: è ancora Zaia

 

Covid, Zaia effettua in diretta il tampone

Il Presidente della regione Veneto Luca Zaia ha mostrato in diretta su Facebook, eseguendolo su se stesso, il nuovo test diagnostico fai da te per rilevare l’infezione da Coronavirus. Il test è stato messo a punto dal laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale di Treviso, diretto dal dottor Roberto Rigoli.

Il risultato, negativo per Zaia, è arrivato in meno di due minuti. Il costo di produzione: circa tre euro ai quali, quando e se entrerà in disponibilità al pubblico, occorrerà aggiungere il ricarico da vendita.

Adesso in Veneto partirà la sperimentazione ufficiale, dunque, coraggiosamente, Zaia ha fatto su di se la prima sperimentazione pubblica, come un Bruce Banner qualsiasi.

Penso che si possa fare velocemente, nel tempo di un paio di settimane al massimo, su questo progetto stiamo lavorando almeno da tre mesi. Ha dichiarato subito dopo il test. E ancora: Abbiamo già iniziato le verifiche sui pazienti con tampone molecolare e possiamo dire che i risultati sono incoraggianti. Adesso si tratterà di fare la sperimentazione. I pazienti ci sono e abbiamo la massa critica per farla.

Il dottor Rigoli ha specificato che i dati della sperimentazione regionale saranno pronti entro un mese e poi saranno  spediti all’Istituto superiore di sanità, che dovrà validarli. Per il microbiologo il test è valido e risponde nel modo giusto in oltre il 95% dei casi.

 

Zaia effettua in diretta il tampone

 

[wp_ad_camp_3]

[wp_ad_camp_5]


Ti potrebbe anche interessare

Ultimi articoli